mercoledì 5 settembre 2012

Sindrome dell'accerchiamento Grillino: ovvero le vittime del 3 millennio

Nella politica è bello vedere tanti comportamenti umani, spesso insensati o fonte da sindromi più o meno gravi.
Diciamo che l'uscita dei Grillini contro Bersani a Bologna. 
I Grillini dopo le uscite di alcuni giorni fa, hanno deciso di andarlo a contestare.
Contestazione a che pro poi ???
Diciamo che sono intervenuti per un semplice motto di ripicca.
Ed in effetti i cartelli da loro apportati non erano tanto legati ad un avvenimento specifico, ma molto generici.
Arrivano per cui alla festa di Bologna dove Bersani è li per un comizio, ed ecco arrivare un gruppo di Grillini con cartelli dispregiativi verso il Pd (Vedi che la sigla PD diventa PerDitempo).
La cosa si potrebbe paragonare ad una provocazione se non ad una minaccia. 
Ovviamente succede che la Digos cerca di tenere lontani di due schieramenti, anche perchè qualcuno potrebbe prenderla molto male e attaccare lite.
Ed in effetti quello che succede, qualche spintone, con conseguente caduta di un militante Grillino (che fra l'altro è inciampato su un vaso).
Ma quello entra nella normalità delle cose, la scena dopo forse è anche più patetica, ovvero vedere i Grillini che fanno a vedere lividi inesistenti e piagnistei di varia natura.
Questo comportamento non sano, è dato dalla sindrome di accerchiamento che colpisce mediamente tutti i Grillini.
Questa sindrome cosa porta???
Beh i sintomi sono quelli di avere un pensiero fisso che si sta dalla parte del giusto, e si è gli unici a fare cose buone, e che tutti gli altri ce l hanno con te perchè sono cattivi.
Altro pensiero è che più ti criticano e più sei nel giusto, che se tutti ti deridono o ti dicono che stai sbagliando vuol dire che quella è la strada giusta.
Altro pensiero è quello di pensare che tutti gli avversari sono dei mostri, se va bene sono ignoranti come delle pecore, se va male sono corrotti, fascio-comunisti, lecca culo, e affaristi, insomma un gruppo di personaggi indegni.
questa sindrome spinge poi chi ne è affetto ad atti altamente pericolosi, ma non troppo pericolosi, (si perchè vanno alla festa PD e PDL ma non certo in quelle dove le botte le prenderebbero d'avvero come Lega Nord, Casapound, estremisti di sx e di dx), come andare a istigare persone che non la pensano come loro. Vedi Bologna o altro, per poi protestare  perchè ce chi la prende male e qualcuno reagisce.
Come si prende questa sindrome, beh prima di tutto, frequentando per troppe ore siti web e persone che la pensano sempre allo stesso modo.
Evitare poi il confronto diretto con la realtà e con altre persone non aiuta certo a guarire.
La cura indubbiamente si trova nel fare qualcosa per il bene comune e nel dialogare con le persone che non sono dello stesso pensiero con mentalità aperta.

Nessun commento:

Posta un commento