domenica 23 settembre 2012

Osteria la Verna


(sopra un antipasto dell'osteria La Verna)

A luglio passando per Montefiorino, più precisamente Casola (Località La verna), ci siamo trovati a fermarci in un bel ristorante.
Qualche anno fa l'osteria era una pizzeria, con alti e bassi e con una gestione assolutamente da rivedere, capitava spesso di andare la a mangiare e trovare chiuso anche in momenti di grande affluenza di turisti.
Tre anni fa cambia la gestione, sono alcuni ragazzi che decidono d puntare sul locale, ma nonostante la buona volontà e i notevoli miglioramenti  nella gestione il locale chiude, 
Ed ecco che a luglio 2011 Federico Preti, prende il locale e lo riapre.
Quando ci siamo fermati la prima volta, non sapevamo che avesse cambiato gestione, anche se da subito vediamo qualcosa di diverso.
Diversa l'insegna, molto più classica ed elegante.
Anche l'interno è stato modificato e posso dire in meglio, rispettando uno stile sobrio e molto attinente alla zona il locale è diventato ancora più accogliente.
La prima volta troviamo pieno, cosi un altra volta quando cera la settimana matildica a Frassinoro.
Mentre in altri due casi era semi vuoto.
Ordiniamo e dopo poco arriva un apribocca come lo potrebbe chiamare qualcuno offerto dalla casa.
Ci accorgiamo subito che la qualità è aumentata, mi pare fossero delle sfogliatine di parmigiano, ma non ne sono sicuro.
Prendiamo un primo saltando gli antipasti, e prendiamo tortellini in brodo e in fondue, tagliatelle e tortelli al burro. Direi ottime le presentazioni dei piatti, ma anche ottimo il gusto, ben curati e saporiti al punto giusto senza esagerare.
Secondo pollo fritto con peperoni ,  filetto di maiale con pane alle erbe, e costoletta di maiale.
Devo dire che i secondi per quanto buoni, sopra la media avevano qualche difetto.
Pollo fritto era molto delicato e non unto, ma il sapore dei peperoni era predominate sul resto.
Filetto per quanto il maiale su quel tipo di taglio non lo amo più di tanto era ottimo.
La Costoletta buona, ma troppo semplice, si poteva certamente fare qualcosa di più.
Ho in seguito assaggiato anche una Tournedos con cipolla alla salsa di Barolo (spero di ricordare bene il nome) ottimo, ma devo dire che la carne era leggermente troppo cotta e filamentosa, rimane comunque un ottimo piatto.
Direi però che il meglio dei piatti arriva con i dolci.
Devo dire che non li ho assaggiati tutti, perchè la prima volta che ho mangiato la piramide di nutella con cuore liquido e direi che è diventato in ogni mio passaggio il dolce fisso, anche se assaggiando il percorso al cioccolato e i sorbetti posso dire che la qualità è eccelsa.
Da parte mia penso che la piramide sia veramente piatto forte del locale.
Direi che insomma il locale merita di essere visitato, e da parte mia penso che appena possibile un giro lo farò di sicuro.
Difetti, prima di tutto ho notato che i piatti nel menù non sono particolarmente adatti al periodo, quando ho letto pollo fritto, ho pensato con "questo caldo!!", ma devo dire che una volta provati erano leggeri e si gustavano, anche perchè in fin dei conti a Montefiorino non ce mai un caldo infernale.
Altro difetto i tempi lunghi, sopratutto quando ce tanta gente, o nella pause pranzo.
Infatti la domenica della settimana matildica abbiamo atteso molto per mangiare primo, secondo e dolce se non ricordo male siamo usciti dal locale verso le 3.
Pregi, sicuramente la cucina e servizio che  vanno oltre la media.
Il prezzo e molto contenuto per un locale con la qualità, anche se ce da dire che in zona difficilmente trovi dei prezzi alti.
La Location sicuramente interessante Casola, che è un ottima cornice per una domenica pomeriggio dopo il pranzo, da sfruttare sicuramente la terrazza che da un gran bel panorama.
Quest'ultimo pregio va a vantaggio del cliente, ma a discapito del titolare dato che il giro di persone è buono in estate scarso in autunno/inverno.
Consiglio il ristorante, nel quale spero di andare prossimamente.

Nessun commento:

Posta un commento