martedì 13 novembre 2012

Mai così giovani.




Quest' anno nel campionato di calcio italiano si è verificato un aumento dei giocatori under 21.
Mai come quest'anno nel nostro campionato sono presenti tanti giovani come quest'anno.
Probabilmente la crisi ha dovuto far accelerare i tempi di crescita di alcuni ragazzi della primavera per mandarli a giocare in prima squadra.
Certamente da una parte aiuta le squadre a risparmiare, però si sono visti alcuni talenti non indifferenti.
La squadra più convinta di seguire questa stra è sicuramente la Roma, il progetto Roma è iniziato con l'arrivo di Zeman famoso per essere un ottimo allenatore con i giovani, oltre ad essere un allenatore spettacolare.
Ed in effetti alla corte del boemo sono arrivati Destro (acquisto importante in prospettiva ), però ha anche La Mela, Marquinhos, Florenzi (chiamato pure in nazionale da Prandelli) Tachtsidis. Fra l'altro molti di questi considerati titolari.
Ma gli under sono presenti anche in altre squadre, vediamo per cui il portiere del Pescara Perin (ottimo considerando che i portieri maturano più tardi.) e sempre in abruzzo Quintero ottimo centrocampista con buona corsa e ottimo piede.
Il Milan spesso poi si affida sulla fascia a De Sciglio e in attacco a El Shaarawy ormai titolare.  
L'Inter invece punta su Juan Jesus che è considerato visto alcuni infortuni un elemento fondamentale in difesa.
Anche la Juve che ha si un ottima primavera, ma ha sempre optato per far crescere i propri talenti in altre squadre ha nelle sue file un ottimo Pogba, un diciannovenne preso come vice Pirlo, ma che per quello che sta dimostrando sembra destinato a ricoprire ruoli importanti nella squadra campione d'Italia.
Ovviamente talenti anche nelle squadre minori che da sempre puntano sui giovani per risparmiare e per far cassa nel momento della loro maturazione.
Vediamo una lunga lista, dal promettente Caprari del Pescara, al suo collega di squadra e di reparto Vukusic , ma anche il difensore Capuano.
Poi in ordine sparo, Talder (bologna), Allan (udinese), Belfodil (Parma) Sampirisi (Samp).
insomma la crisi economica ha rilanciato i giovani in un campionato competitivo come quello della Serie A italiana, certo che qualche errore si è visto, ma possiamo dire che si stanno vedendo talenti in crescita, che poi portanno essere in caso di crisi venduti, oppure gestiti per ottenere grandi successi in campionato, ma anche a livello internazionale.
D'altronde squadre come Ajax ecc, si sono mantenute a grandissimi livelli facendo debuttare giovanissimi.
Aggiungiamo anche all'appello Insgine e Veratti (quest'ultimo gioca in Francia ) che stanno dando seguito a un attenzione sempre crescente ai giovani.

Nessun commento:

Posta un commento