giovedì 31 maggio 2012

Cera una volta il Fatto quotidiano.

Cera una volta il fatto quotidiano obbiettivo ed indipendente.
Adesso ho qualche dubbio che lo sia ancora.
Anzi, se pur rimane uno dei migliori giornali d'italia per imparzialità bisogna sicuramente sottolineare una caduta di obbiettività per dare spazio ad una simpatia Grillina che inizia a diventare non proprio così sottile.
Ho sempre apprezzato il Fatto per il suo modo di essere critico (a volte eccessivo ) vero tutti gli schieramenti politici, nessuno escluso.
La cosa però è cambiata da un mese a questa parte.
Il successo di Grillo e i suoi ha incrinato questa onda critica verso tutto quello che è politica.
Rammento alcuni articoli che hanno sparato miele in abbondanza per il candidato e poi Sindaco Grillino Pizzarotti, che ha vinto non poi cosi a sorpresa a Parma.
Leggo alcuni articoli che lo danno come il salvatore della patria con tanti talenti e nessuna macchia, il futuro roseo e splendente.
Che si possa pensare che Pizzarotti sia stato il male minore sono d'accordo, pensare che sia il salvatore della patria un altra cosa.
Altro stucchevole art. su Grillo e Grillini.
Che sia tutto rose e fuori con due righe solo per descrivere i disagi è eccessivamente bonista, anche per il fatto che come detto Grillo non è un santo ne tanto meno un Guru e alcuni problemi ci sono stati, ci sono e ci saranno anche con il suo movimento.
Si forse non hanno rubato come altre forze politiche, ma un vantaggio sicuro è quello di non aver avuto ancora la possibilità. Per cui se l'occasione fa l'uomo ladro, guardiamo cosa succederà.
Perchè essere incensurati non vuol dire per forza essere onesti al 100%.
Ma il peggio che il fatto possa fare è l'art. degli amici/nemici di Grillo.
Sembra di capire dall'art. che gli amici di Grillo sono tutti fichi mentre i nemici, oltre ad essere discutibili, sono nemici per un fatto di invidia o livore personale.
l'art suonava più o meno così, Dario Fo appoggia Grillo per le sue campagne contro corruzione ecc.
Crozza è amico di Grillo perchè lo ritiene un uomo giusto e sincero, e condivide molte battaglie.
Jova c'è l ha con Grillo perchè l ha preso in giro una volta ma poi alla fine Lorenzo non è un gran che, Lutazzi ce l ha con Grillo perchè è stato accusato dal comico Genovese di avergli plagiato una battuta, e via cosi.
Risultato per il lettore meno attento, beh allora Grillo è fico, dato che ha solo amici buoni e nemici che sono Cattivi e patetici.
Il motto del Fatto e di Travaglio è sempre stato "i nostri giudici sono i lettori", beh diciamo che come giudice do il beneficio del dubbio, anche se molte copie le lascerò sugli scaffali e nel tempo se le cose non cambieranno per tornare ad avere una vera obbiettività allora addio Fatto quotidiano.

Nessun commento:

Posta un commento