giovedì 31 maggio 2012

Cera una volta il Fatto quotidiano.

Cera una volta il fatto quotidiano obbiettivo ed indipendente.
Adesso ho qualche dubbio che lo sia ancora.
Anzi, se pur rimane uno dei migliori giornali d'italia per imparzialità bisogna sicuramente sottolineare una caduta di obbiettività per dare spazio ad una simpatia Grillina che inizia a diventare non proprio così sottile.
Ho sempre apprezzato il Fatto per il suo modo di essere critico (a volte eccessivo ) vero tutti gli schieramenti politici, nessuno escluso.
La cosa però è cambiata da un mese a questa parte.
Il successo di Grillo e i suoi ha incrinato questa onda critica verso tutto quello che è politica.
Rammento alcuni articoli che hanno sparato miele in abbondanza per il candidato e poi Sindaco Grillino Pizzarotti, che ha vinto non poi cosi a sorpresa a Parma.
Leggo alcuni articoli che lo danno come il salvatore della patria con tanti talenti e nessuna macchia, il futuro roseo e splendente.
Che si possa pensare che Pizzarotti sia stato il male minore sono d'accordo, pensare che sia il salvatore della patria un altra cosa.
Altro stucchevole art. su Grillo e Grillini.
Che sia tutto rose e fuori con due righe solo per descrivere i disagi è eccessivamente bonista, anche per il fatto che come detto Grillo non è un santo ne tanto meno un Guru e alcuni problemi ci sono stati, ci sono e ci saranno anche con il suo movimento.
Si forse non hanno rubato come altre forze politiche, ma un vantaggio sicuro è quello di non aver avuto ancora la possibilità. Per cui se l'occasione fa l'uomo ladro, guardiamo cosa succederà.
Perchè essere incensurati non vuol dire per forza essere onesti al 100%.
Ma il peggio che il fatto possa fare è l'art. degli amici/nemici di Grillo.
Sembra di capire dall'art. che gli amici di Grillo sono tutti fichi mentre i nemici, oltre ad essere discutibili, sono nemici per un fatto di invidia o livore personale.
l'art suonava più o meno così, Dario Fo appoggia Grillo per le sue campagne contro corruzione ecc.
Crozza è amico di Grillo perchè lo ritiene un uomo giusto e sincero, e condivide molte battaglie.
Jova c'è l ha con Grillo perchè l ha preso in giro una volta ma poi alla fine Lorenzo non è un gran che, Lutazzi ce l ha con Grillo perchè è stato accusato dal comico Genovese di avergli plagiato una battuta, e via cosi.
Risultato per il lettore meno attento, beh allora Grillo è fico, dato che ha solo amici buoni e nemici che sono Cattivi e patetici.
Il motto del Fatto e di Travaglio è sempre stato "i nostri giudici sono i lettori", beh diciamo che come giudice do il beneficio del dubbio, anche se molte copie le lascerò sugli scaffali e nel tempo se le cose non cambieranno per tornare ad avere una vera obbiettività allora addio Fatto quotidiano.

martedì 29 maggio 2012

Scossa di Terremoto

Come non detto epicentro sempre a Mirandola.
Sembra che la scossa di oggi sia legata a quella di 10 gg fra.
Diciamo legato allo sciame sismico.

Altra scossa di terremoto

Altra scossa di Terremoto in emilia.
Epicentro a Medolla, in provincia di Modena.
Sembra molto simile a quella dell'altra volta.
Paura a Reggio e Modena
.
Scuole evacuate e tante strutture pubbliche evacuate.
Telefoni muti sospesi per 30 minuti, quasi impossibile parlare con cellulari e linee fisse.
Adesso ritorno alla normalità almeno per quello che riguarda i telefoni.

domenica 27 maggio 2012

La battaglia dei tre Regni


Film storico, ricorda fatti storici avvenuti in cina.
Il regista John Woo ha già mostrato la sua capacità in altri film, come mission impossibol 2 e Face Off.
Il film racconta la guerra fra il primo ministro eletto dall'imperatore Cinese per riunire la Cina.
Parte così una battaglia di immani proporzioni.
Il film è spettacolare, rende molto, si aggiungono alla solita battaglia personale con varie mosse di kung fu anche battaglie di più ampio spessore.
Si lega a questo diversi protagonisti con pezzi della loro vita ad arricchire il film.
Tutto sommato esce un film molto piacevole e spettacolare.
Nulla sembra lasciato al caso e le battaglie spattacolarizzate diventano un motivo in più per guardare il film.
Indubbiamente un ottimo film, che merita di essere visto anche più di una volta, dove ogni volta ci si può imbattere in qualcosa di nuovo.

domenica 20 maggio 2012

Al Napoli la coppa Italia

La coppa Italia viene assegnata al Napoli che batte la Juve per 2 a 0.
Partita da subito con ritmi molto alti.
E il Napoli che inizia come un carrarmato e meriterebbe il gol in alcune occasioni.
Le cose cambiano all'inizio del 20 minuto del primo tempo, il Napoli allenta la presa e la Juve forse stanca prende il pallino del gioco, alcune occasioni anche per i Piemontesi.
Viene negato un rigore alla Juve, che sembra molto facile da vedere, peccato che l'arbitro non veda, anche se ce da dire che il direttore ha dato spesso l'impressione di non sapere che pesci pigliare, con decisioni errate.
Nulla di clamoroso a parte il rigore non dato.
Finisce il primo tempo con una Juve arrembante.
Secondo tempo inizia come il prima il Napoli attacca gli spazi ed ottiene il gioco della palla, anche se non è così pericoloso come nel primo tempo.
Peccato però che la Juve pensi bene di non voler vincere la partita e un pasticcio fra due difensori lancia verso Storari una palla lenta, il portiere cerca di arrivare sulla palla, ma il primo che arriva come un treno e Lavezzi che viene colpito dalle mani dello Juventino che si lancia per prendere la palla.
Rigore netto e solare, la difesa juventina forse senza Chiellini è andata spesso in difficoltà.
Segna Cavani, spiazzando il portiere.
Rabbiosa reazione della Juve che si butta a testa bassa verso la rimonta che non arriva anche se le occasioni si vedono, ma chi troppo sbaglia presto perde, ed ecco il contropiede fatale, che permette con Hamsik di segnare il secondo gol e chiudere definitivamente la partita.
La juve ha perso, ma la partita è stata abbastanza bilanciata, ha vinto il Napoli che ha commesso meno errori della Juve.
Partita vivace, ma la Juve non sembra tonica come sempre, anzi in alcuni elementi anche appannati, come Vidal che non entra mai in partita, Esti che non ha pagato il biglietto ma poteva benissimo andare in tribuna se non fosse per qualche azione.
Il Napoli dal canto suo ha giocato meglio e di squadra che gli ha permesso di dominare la scena senza problemi, poi la fortuna l ha premiato.
Meritata coppa al Napoli che esce con il suo 4 titolo della coppa nazionale.

Aspettando la Finale di Coppa Italia.




Questa sera è la serata della finale di coppa italia, Juve e Napoli si schierano per contendersi l'ultimo trofeo prima delle vacanze.
Ieri sera si è conclusa la champions che a sorpresa ha visto una finale inedita con Bayer Vs. Chealsee, dove ha vinto la squadra inglese.
Certo la finale che non ti aspetti con le due spagnole che escono nonostante gli onori dei pronostici.
Rigori che non hanno certo reso spettacolare un incontro così importante.
Questa sera invece tocca a Napoli e Juve che se la prima non ha vinto nulla e si può consolare solo con la Uefa , la Juve ha finora ottenuto una stagione strepitosa, scudetto e conseguente posto in Champions, senza perdere una partita in campionato per tutta la stagione.
Stagione dominata con la determinazione non con la classe, che risulta essere inferiore a quella del Milan che si è dovuto accontentare del secondo posto, e dell Inter scesa ad accontentarsi di un preliminare per la Uefa.
Il Napoli dal canto suo ha pagato una stagione con due impegni, campionato e Champions nel quale si è fatto onore.
Infatti se nel campionato fra alti e bassi è riuscita a centrare un buon 5 posto, in Champions ha perso contro gli attuali campioni inglesi che forse hanno vinto non tanto per la qualità ma perchè gli azzurri sono andati troppo stanchi alla partita decisiva.
Insomma una partita che si fa molto interessante, dove si attende Del Piero alla ribalta della partita dopo un addio annunciato più volte.
Sarà la sua notte??? Molti lo sperano, anche se per il capitano juventino ha di fronte una squadra sanguina e con una gran voglia di fare bene e vincere.
Speriamo di vedere una bella partita.

Strage di Brindisi

Ieri a Brindisi si è consumato un atto tremendo contro la civiltà, una bomba fatta con bombole di Gpl è esplosa d'avanti ad una scuola dedicata alla moglie del Magistrato Falcone.
Il momento, la modalità e altri indizi, fanno pensare ad un attacco mafioso.
Anche se devo dire che per la tipologia di bomba sembra più un atto terroristico. 
di certo ad oggi la possibilità di fare una bomba artigianale è molto semplice, basta andare su internet e dgt su google costruire bomba e li arrivano tanti schemi per costruire bombe di vario genere.
Adesso difficile pensare chi e come sia stato, ma probabilmente è stato un atto imperdonabile.
Speriamo che le indagini indichino chi è stato al più presto.

Il cosmo sul comò




Film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.
L'ennesimo film del trio, ma che come impatto e storia realmente lasciano molto a desiderare.
Film suddiviso in puntate, dove i tre attori si dividono in ruoli diversi.
Dei vari episodi ce poco da dire, idee usate e riusate e adattate per non essere sempre la stessa minestra, ma alla fine il risultato non è certo un film divertente.
Forse sarebbe meglio che i tre tornassero ad una storia intera e non a spezzoni, almeno lo spettatore ha qualcosa da seguire durante il film.
Storie troppo semplici, slegate completamente dal contesto e fra di loro, e l'apparizione dei tre nella veste di saggi non centra proprio nulla. Il titolo poi sembra dato a caso, se si chiamava l'elefante rosa era la stessa cosa.
Deludente, deludente e ancora deludente, non vale di perderci tempo a guardare questo mezzo tentativo di film.

domenica 13 maggio 2012

Sex and the city 2



Dopo aver visto il primo ho pensato di andare a vedere anche il secondo.
Certo non che nel primo abbia riscontrato qualcosa di spettacolare, ma diciamo che nel suo insieme è un film gradevole ma molto leggero.
Il secondo non cambia poi molto il pare, certo però che l'idee sono sempre quelle.
Anzi idee rare e ben distese per fare un film senza troppo dannarsi.
Film che per gli appassionati della serie Tv merita un occhiata anche se a mio parere si poteva certamente fare meglio.

Fine campionato





Oggi si è giocata l'ultima giornata del campionato di calcio italiano per il 2011/2012.
Sono arrivati gli ultimi attesi verdetti.
L'Udinese arriva ai preliminari di Champions, Lazio e Napoli in europa e preliminari per l'Inter.
Retrocede al 3 ultimo posto il Lecce che nell'ultime partite si ferma bruscamente dopo un finale di stagione magico.
Campionato che ha dato la vittoria meritata alla Juve.
Oggi però per tante squadre si sono festeggiati l'addio di diversi campioni.
Primo ti tutti l'addio della Juve al suo capitano Alex Del Piero, grandissimo giocatore e grand'uomo.
Onori alla persona e al suo stile, ha giocato quasi 18 anni con la Juve e l'amore per i tifosi è altissimo.
Gol e vittoria che gli hanno dato un addio di tutto punto, difficile il rinnovo, forse non avrebbe senso, ma va bene così.
Addio anche ad alcuni campioni da parte del Milan, che in un solo anno deve salutare alcuni giocatori che hanno fatto la storia, vedi Nesta, Seedorf, Gattuso, Zambrotta, Van bommel, ma sopratutto Inzaghi attaccante speciale.
Milan per cui da rifondare, cercando di tenere i punti fermi e i grandi campioni, come Ibra, Prince, e Thiago.
Altro addio di Di Vaio, diventato l'uomo del Bologna, dopo una grande carriera in varie squadre, abbandona anche Cordoba, lasciando l'Inter che in effetti a sua volta avrà necessità di rinnovare.
Beh che dire bellissimo campionato, poi quest'anno ci sarà anche il campionato europeo per nazioni che permetterà di vedere altre partite anche durante l'estate-

mercoledì 9 maggio 2012

L'Arena montecchio non c'è l ha fatta.

L'Arena non riuscirà ad andare in A2 dato che perde anche contro il Sinnai.
Dispiace, anche se rimane una consapevolezza che l'Arena è un ottima squadra, ma certo non attrezzata per la Serie A, meglio rafforzarsi un anno per poi andare pensare alla serie superiore.

Campioni d'Italia




Juve campione d'Italia dopo un anno da protagonista assoluta del campionato.
Ottimo penso l'intesa che ha creato Conte, creando da una mezza squadra un gruppo di persone, dove nessuno eccelle, ma tutti fanno la loro parte per arrivare allo scopo.
Quest'anno la Juve era meno forte di Milan ed Inter eppure con grande fatica e sudore, sono arrivati al di la delle previsioni più ottimistiche a vincere lo scudetto numero 30 o 28 per l'albo d'oro.
La forza penso principalmente sia stata nella voglia di vincere e di non mollare mai neppure un centimetro agli avversari, anche se le motivazioni erano più con le grandi che non le piccole.
Vince uno scudetto senza perdere mai, e potrebbe fare un intero campionato senza sconfitte se domenica contro l'Atlanta arrivi una vittoria o un pareggio, anche se sembra probabile un pareggio dato che i Bergamaschi hanno poco da chiedere al campionato.
Il Milan cade nel peggior modo possibile, viene subito aiutata dall'arbitro che gli assegna un rigore inesistente e poi torna a galla grazie ad un super ibra, ma non basta L'Inter corre di più e vuole il 3 posto, motivazione che la spingono nel secondo tempo a raggiungere il Milan e superarlo per 4 a 2.
L'Inter vince e si porta al 4 posto con solo l'Udinese d'avanti all'obiettivo anche se adesso la palla è ai friulani che se domenica vinceranno saranno 3 e di conseguenza pronti a sorpresa per la Champions.
Intanto in fondo il Lecce e il Genova condividono la stessa sorte anche se la Squadra di Cosmi dopo il mezzo miracolo è ad un passo dalla retrocessione.

martedì 1 maggio 2012

Anticipo 35




Mancano 3 giornate e nel turno infrasettimanale ci si deve sorbire anche due anticipi.
Va beh, evviva il potere incontrastato delle Tv.
Va beh questa sera hanno giocato Napoli - Palermo, e Roma - Chievo.
Partite importanti per il 3 posto che da diritto ai preliminari.
Primo verdetto per questa 35 esima giornata è l'esclusione della Roma ai preliminari e di conseguenza anche alla Champions.
Il pareggio 0 a 0 mette la parola fine sulla loro cavalcata, l'allenatore Luis probabilmente cambiarà squadra alla fine dell'anno sempre che non ci siano dimissioni anticipate, anche perchè la piazza di Roma, nonostante i richiami della Società a tenere il profilo basso non è assolutamente contenta ne della squadra ne dei risultati.
Però la Roma come detto è squadra fatta per il futuro e non per vincere ora, ma la pazienza non si compra e i tifosi hanno espresso la loro più volte.
Diverso il Napoli che vince 2 a 0 tenendo viva la speranza per il 3 posto.
La corsa contro Udinese, Lazio, Inter è tutta aperta, anche se l'Udinese è molto stanca e non penso che possa essere temibile, anche se non si può mai vedere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso, da cui aspettiamoci un finale per il terzo posto assai scoppiettante.
Palermo, perde un altra volta e Miccoli non basta neppure questa volta.
Ormai il Palermo spera nella salvezza, perchè questa stagione per la citta siciliana non è stato certo un ottimo  campionato, anzi tutt'altro.
Domani in orari anche improbabili giocheranno le altre partite, da vedere Milan - Atlanta e Juventus - Lecce per la corsa scudetto, per il resto poco.