domenica 25 marzo 2012

Campionato 29 giornata





Si è giocato oggi la 29 esima giornata di campionato di calcio.


Vediamo
Milan -  Roma   2 a 1
Palermo - Udinese 1 a 1
Atlanta - Bologna 2 a 0
Cesena - Parma 2 a 2
Chievo - Siena  1 a 1
Genoa -  Fiorentina 2 a 2
Lazio - Cagliari 1 a 0
Napoli - Catania 2 a 2
Novara - Lecce 0 a 0
Juve - Inter 2 a 0


Gli incontri più importanti erano sicuramente Milan - Roma e Juve - Inter, tutti finiti a favore della squadra con più punti.
Il Milan deve ringraziare sopratutto Ibra che quest'anno come non mai è decisivo per la conquista della propria squadra, contando che ha sempre vinto il titolo nazionale in ogni squadra che ha giocato.
Mentre la Juve ha giocato con una ritrovata Inter ma che è ancora una squadra che si perde alla prima difficolta.
Certo per la Milanese non era una partita facile in periodo di crisi andare a Torino, ma ha affrontato al meglio la partita, anche se dopo il gol di Caceres il calo dell'Inter è stato clamoroso, anche perchè a parte il gol di Del Piero con un ottimo taglio, la Juve poteva dilagare, umiliando l'avversaria con Vucinc che sbaglia un facile contropiede e Quagliarella che batte a botta sicura con portiere battuto, ma si vede negare un gol fatto da una scivolata disperata di Maicon.
Tutto sommato però una bella partita dove l'Inter ha fatto vedere la qualità che tante volte quest'anno è mancata.
Altre due vittorie di Lazio e Atlanta che hanno faticato e non poco per vincere incontri non proprio facili.
il Bologna sopratutto perde, ma meritava sicuramente altra sorte.
Il resto una serie incredibile di pareggi, che non muove molto la classifica in modo particolare nelle zone basse dove tutto rimane immutato.
Prossima giornata con una grande partita Juve - Napoli.

Amici miei, come tutto ebbe inizio.





Amici miei si rifà al classico film Amici miei, dove 5 amici si divertono a fare zingarate ogni volta che si trovano assieme.
Certo il film Amici miei, come tutto ebbe inizio è ben diverso da quello che erano gli originale, ha la pretesa di essere l'inizio della storia.
Diciamo che a me è pure piaciuto, il film ha nei suoi interpreti un buon connubio con De Sica, Hendel, Panariello, e Ghini i 5 amici, buono anche la parte di Ceccherini che sta proprio bene nella parte dello sprovveduto smemorato.
La commedia non è male per i livelli dei cinepanettoni che ci ritroviamo ogni anno.
sicuramente un grosso miglioramento su quello che sono i vari Natale in .., ecc.
la protesta leggo si è diffusa nel web perchè il film è paragonato alla serie originale, che ovvio non era per interpreti e per regista neppure da confrontare, un Cult non può essere paragonato ad uno dei tanti film cinepanettoni che girano per le sale italiane, dove la scoreggia è la base di tutto, il film però si eleva rispetto al modesto cinema italiano esperto di incassi natalizi.
Certo vedere i 5 amici originali a fare gag era sicuramente un altro piano.
Il paragone mi sembra come paragonare il Mc Donal ai ristoranti con le stelle Michelin, un altro pianeta, che però non vuol dire che possono esistere tutte e due.
Rimane una pellicola divertente senza nulla aspettarsi, però vale un giro in videoteca, e se poi si ha il sadico gusto di fare il confronto, prendere i tre atti originali.

Verso la Serie A2



La Reggiana calcio a 5 vince anche a Pisa, avvicinandosi alla Serie A.
La partita con il Cus Pisa viene superata con un buon punteggio di 10 a 3 per i granata.
Notizia non proprio buona è la vittoria del Forli contro il Real Casalgrande  6 a 2 che però senza il loro campione fanno veramente fatica a dominare.
Adesso proprio la squadra ci Casalgrande sarà lo sparti acque vero la serie A, una vittoria sarebbe il passaggio del turno diretto con una giornata d'anticipo, contando che ci sarebbe anche la possibilità di fare la festa in casa dopo una stagione meravigliosa, davanti al pubblico che merita di festeggiare i propri campioni.


Tragedia nel Volley, morto Bovolenta





Durante una partita muore Vigor Bovolenta, probabilmente per un attacco cardiaco.
Durante la partita Lube Macerata - Volley Forli, lancia la palla dall'altra parte del campo e dice di stare male, nulla sono valse le cure immediate del 118 e la corsa verso l'ospedale.
Lascia moglie e 4 figli.
Per chi ha vissuto la pallavolo negli anni 90/2000 Vigor è stato un protagonista di quei momenti d'oro della pallavolo, dispiace tanto che se ne sia andato cosi precocemente un grande campione.

sabato 17 marzo 2012

Reggiana - Forli calcio a 5

Oggi grande partita per la Reggiana calcio a 5.
Si giocava in via Guasco una partita decisiva per la Regia.
Davanti la seconda in classifica, il Forli, distanza a favore della Regia di 7 punti una vittoria sarebbe stata il passaggio in serie a per i Granata.
Palazzetto pieno, ed entusiasmo alle stelle.
La partita molto carica, vede la Reggiana andare avanti di 2 gol a 0, e la partita li diventa molto facile, vuoi che in un contropiede il portiere Zaccone tocca di mano la palla che è destinata verso la porta, rosso netto per aver evitato un occasione da rete, anche se devo dire che dagli spalti la palla sembrava destinata ad uscire per cui non riscontrabile l'azione da gol, ma detto con tutta franchezza, l'arbitro non ha fatto una cosa sbagliata, ci poteva stare.
Da li, la regia in 4  con portiere  Gennounna, promettente ragazzo dell'U21, ma non ancora esperto per una partita così delicata.
Ed ecco che subito sfruttando l'assenza di un uomo arriva il 2 a 1 e anche il 2 a 2.
Il portiere della Reggiana soffre probabilmente la tensione e commette alcuni errori, tipo i 4 secondi o interventi poco convincenti.
Forli riesce nel secondo tempo ad allungare anche di due con il 4 a 2.
Partita testa diversi colpi proibiti, calci e cazzotti visti e non visti dall'arbitro.
uno di questo costa il rosso ad un giocatore del Forli che permette alla Regia di andare negli ultimi minuti vicini al recupero ovvero 5 a 4.
Ma le sortite successive non producono il pareggio desiderato.
Peccato d'avvero, ma la promozione per la Regia è solo rimandata, dato che i 4 punti di vantaggio sono ancora tanti su i 9 punti possibili.
Regia che non ha meritato di perdere, la differenza per tutto quello che si può dire l hanno fatta i portieri, Gennounna troppo inesperto ha subito gol evitabili, almeno il 3 a 2 si poteva fare meglio, mentre dall'altra parte il portiere del Forli ha dimostrato di parare anche se in uno stile molto approssimativo.
Nonostante tutto una bella partita, onore alle due squadre che hanno dimostrato di meritare il 1 e 2 posto.


Rivincita Bianconera



Non si fa in tempo a criticare la Juve e quest'anno vince sonoramente contro i rivali Viola, a Firenze.
vittoria convincente al 100% 5 a 0 non lasciano molto da dire.
Però diciamo che Cerci alla causa della Juve ha dato una grossa mano, il calcio nel sedere al difensore juventino ha reso la partita già sul 1 a 0 ancora più in discesa.
Da dire che a dispetto dei 5 gol che si possono anche spiegare con un pò di fortuna anche dal fatto che i Viola hanno smesso di giocare decentemente dopo il 2 gol juventino che fra l'altro non molto distante dal Rosso meritato di Cerci.
Partita che a parte com'è andata mette la juve d'avanti ad una serie d'incontri che avranno una forza valenza nelle prossime settimana.
Per cui in ordine Inter, Napoli e Milan in coppa italia.
Passare vincenti tutte e tre le partite vorrebbe sicuramente dire avere buone speranze di chiudere brillantemente il campionato, la sconfitta o più di una (tanto vale un pareggio) vorrebbe quasi sicuramente incoronare il Milan campione d'Italia anche con qualche mese d'anticipo.
Almeno virtualmente, certo oggi la Juve era più tonica e presente, ma rimango dell'idea che la Fiorentina di questa sera non era certo un banco di prova attendibile.
il Milan intanto continua a mietere vittime e si sbarazza agevolmente del Parma, mettendo un altra pietra importante per lo scudo.
Anche se la fortuna non è stata buona per l'europa, certo però che uno scontro diretto con i campioni del mondo del Barcellona, sarà un bel consumo di energie mentali e fisiche per i rossoneri.
Cosa che ptorebbe ricadere sul campionato.
Tutto da scoprire.

domenica 11 marzo 2012

Juve in crisi di gambe e di gol

La settimana calcistica ha detto poco, relativamente al campionato si nota la forza del Milan che allunga e la crisi della Juve, tutti e due notevolmente previsti.
Anche perchè la Juve grazie a Conte è tornata a vincere ma condizionata da un gioco iper aggressivo con tanta corsa e raddoppi continui, con un 11 titolare non cambiato mai nei punti chiave.
Adesso la condizione è calata visibilmente e si nota che la Juve di quest'anno ha qualcosa di piu rispetto a quelle degli anni scorsi, ma indubbiamente ce ancora molto da lavorare per vincere qualcosa di importante.
L'ideale per Conte ed i suoi sarebbe sicuramente quello di ottenere per lo meno un posto champions che vorrebbe dire poter investire per gli anni a venire più soldi su giocatori, anche se penso che il cambio di tendenza.
Dopo il licenziamento di Secco finalmente si torna a fare acquisti con un minimo di senso, mentre l'era Secco ha visto arrivare sotto la Mole mezzi giocatori e mezzi bidoni, nessuno anche pagato fiori si soldi che potesse fare la differenza, ricordiamo Melo e Diego, 50 mln in due ...

sabato 3 marzo 2012

L'America Italiana

Brutta figura dell'italia, contro la nazionale Americana (USA).
Direi che la partita ha mostrato una squadra che ha giocato con poca voglia e troppo supponenza che ha perso, ed un altra con pochi mezzi, non proprio al 100% che però a vinto, legata più da un episodio che da un effettiva organizzazione di gioco.
L'USA non sono certo una squadra inarrestabile, ma vedere l'Italia giocare a questi ritmi e voglia ha proprio poco senso.
In effetti a pensarci bene, il momento di campionato è molto importante per diverse squadre, come Milan e Juve che si stanno affrontando per lo scudetto, e altre che stanno inserendo al loro calendario una serie di incontri imprevisti, vedi Napoli.
Probabilmente l'amichevole non aveva senso farla, il momento del campionato non è il massimo, in modo dopo un Milan - Juve molto teso e con qualche giocatore delle diverse squadre non proprio felici di giocare nella stessa squadra.
Insomma il periodo e la modalità una vera schifezza, molti giocatori che hanno giocato domenica scorsa, hanno dovuto fare una partita extra in un momento dove proprio non se ne sentiva il bisogno, aggiungendo che l'avversario non spingeva certo ad avere tutte quelle motivazioni.
Meglio lasciare le partite della nazionale in altri periodi e magari con due partite una il mercoledi e una la domenica in modo per lo meno d'avere la pausa campionato.
Ormai cmq mancano 3 mesi all'inizio del campionato europeo e penso che lo spazio per le amichevoli speriamo  vivamente sia finito.

Milan forza d'urto



Oggi il Milan ha allungato ufficialmente da una Juve stanca e con tanti limiti.
Prima di tutto il Milan ha devastato un Palermo quasi inesistente, con grande prova di forza.
Un Ibra spettacolare da solo ha chiuso il conto, ma certo il Palermo è squadra che alterna prestazioni miracolose a partite ridicole a volte pure pietose, come quella di oggi per l'appunto.
La Juve persiste ad avere problemi a segnare anche quando fa gioco o l'avversario è nettamente piu debole.
Certamente le gambe della squadra piemontese iniziano ad essere piu dure e il calo è netto.
Certo la Juve ha una partita in meno, ma dubito che possa superare una squadra in forma come il Bologna.
Se la Juve non riuscirà a superare brillantemente il bologna di potrà dire addio ad un campionato aperto e di conseguenza una fuga senza storie del Milan, che ha dimostrato di essere la squadra più forte ed attrezzata d'Italia.

Se qualcuno ha qualche euro da spendere direi che non ci sono dubbi scudetto al Milan
Troppo attrezzati e ben motivati...


giovedì 1 marzo 2012

Buffon e l'amara verità



Mi chiedo ma di cosa si sta parlando in questo momento ???
Dopo le dichiarazione di Buffon dopo il gol negato al milan, ovvero: " non ho visto che era dentro, ma se l'avessi visto non l'avrei detto all'arbitro."
Beh dopo questa frase veritiera, scattano una serie di polemiche che per lo più fanno ridere.
Ci vuole coraggio a dire in una partita d'amatori che la rimessa è della squadra opposto quando il risultato è ben deciso, figuriamoci quanto possa essere facile per un calciatore, che si sta giocando una delle partite più difficili della stagione che il gol non è valido anche quando lo vede.
Mi chiedo ma cosa stupisce????
Che ha detto la verità, nel quale il 100% dei calciatori avrebbe fatto lo stesso???magari non dicendo nulla.
Discutere di questo vale meno che nulla,  non tanto per il professionista e campione che l'ha detto, ma perchè è così.
Quanti giocatori di serie A avrebbero detto che il gol era valido, messi in posizione eccellente per vedere???
Nessuno.. la prova è sotto gli occhi di tutti, ogni partita e ogni giorno.
Vedere calciatori che trascinano il piede per farsi agganciare, che protestano quando sono nettamente in torto, quando sanno di avere sbagliato, che esultano quando la palla è nettamente fuori dalla porta, direi che se vogliamo dire la verità Buffon ha ragione e nulla di può dire.