martedì 30 ottobre 2012

Halloween al cinema



La serata di Halloween è adatta per uscire ed andare a trovare qualche festa in maschera, o per vedere gli amici, per i più piccoli da qualche anno è diventato l'anno di dolcetto o scherzetto, tutto sommato una festa che non ci appartiene, ma che grazie ad un marketing frenetico è diventato per molti italiani anche una festa italiana, anche se alla fine non tutti la gradiscono e in molti la disertano.
di certo Halloween essendo una festa pagana e legata al trapasso dei morti e ha preso un che di occultismo.
Ed ecco che per questa festa se non si vuole uscire, i film che si possono riportar a questa data sono tanti.
Come non ricordare appunto la serie di Halloween appunto, inizio del 78 per passare dal 1 fino al 6. 
Dopo sei edizioni, ci voleva l'edizione dei 20 anni, che apre un altro ciclo, e di serie anche se distanziati la resurrezione del 2002 e il ritorno del 2007 fino a ripassare per Halloween 2 che le cose buone e meno buone prima o poi ritornano. 
Certo che ce la scelta, per i temerari ci sarebbe la possibilità di guardare tutta la serie, per vedere com'è cambiato il cinema in questi 30 anni. 
Altra serie che si lega a questo giorno è sicuramente la bambola assassina, anche in questo caso lunga serie.
Arriviamo in questo caso a soli 6 film.
In serie La bambola assassina 88, ed in sequenza veloce il ritorno (90) e è di nuovo agguato (91).
la bambola rimane in soffitta per qualche anno e poi eccola di nuovo con la terribile e allegorica 4 puntata "la sposa di Chucky" del 98, dato che si è sposato non poteva che arrivare il figlio che esce nel 2004. Per ora la sagra e ferma, ma per il 2013 prevista l'uscita del 6 che si chiamerà Curse of Chucky. 
Altro film che non può mancare è certamente la saga di Venerdi 13, che con Halloween ci si sposa benissimo, anche se ha poco a che fare con questa data.
Venerdi 13 è decisamente diviso in due tronconi con uno spazio temporale ben delineato, ed ecco che il primo esce nel 1980 per poi proseguire con altri 7 episodi fino al 89 e un altro nel 93.
In ordine Venerdi 13, L'assassino ti siede accanto, Weekend di terrore, capitolo finale, il terrore continua, Jason vive, il sangue scorre di nuovo, incubo a Manhattan, e finale Jason va all'inferno.
Dopo 9 anni e con la crisi di personaggi, ecco che nel 2002 torna Jason x e nel 2003 lo scontro fra mostri sacri dell Horror in Freddy Vs Jason. 
Nel 2009 inizia con un remake una nuova serie Venerdi 13.
Insomma si potrebbe andare avanti ancora per molto, vedi la sagra di Scream in 4 versioni, legato per tipologia ai venerdi 13 o Halloween.
Insomma direi che qui di film ce ne sono assai. 
Solo l'imabrazzo della scelta, anche se devo dire che ad Halloween l'ideale è una bella maratona di film, magari per guardarsi tutta la serie.
Buona visione a tutti 


Nessun commento:

Posta un commento