sabato 14 luglio 2012

Nasce il movimento a 6 stelle.



Nasce a Cento di Ferrara il movimento a 6 stelle.
La notizia  non è proprio inaspettata, infatti qualche mese fa il consigliere del m5s di Ferrara Tavolazzi è stato espulso da Grillo senza motivazioni, (per quanto diversi così uguale come la Poppi e Balestrazzi).
La cosa se ha fatto scalpore fino a mezzogiorno nel movimento, si è placata in poche settimane, però a Cento no.
Infatti immediatamente, è nato il gruppo "Uno vale Uno", per contestare la scelta di Grillo, e a diversi mesi, è nato il movimento a 6 stelle cento in movimento.
Nasce con 6 stelle per gli organizzatori, a significare oltre gli altri temi la Coerenza.
Concordi al cento per cento alla loro scelta, il problema della democrazia interna al movimento 5 stelle è un tema molto spinoso, che spesso non si vuole affrontare nelle sedi.
Infatti si moltiplicano, cosi come il successo espulsioni, più o meno autorevoli nelle sezioni locali del movimento, quasi sempre senza purché minima spiegazione.
Questo ovviamente, non dovrebbe succedere in un movimento democratico, dove certo che si può espellere un militante, ma coerenza e lungimiranza andrebbe motivato l'allontanamento.
La scusa ormai classica perchè lo dice Grillo non sta in piedi, se il movimento non ha democrazia interna non può crescere in maniera armonica ed efficace, rischiando di rimanere legata ad una sola persona, ovvero il loro capo.
Scelta coraggiosa quella dei ragazzi di Cento che andrebbe presa come esempio, ma penso che in altri comuni il coraggio sia assolutamente latitante.

Nessun commento:

Posta un commento