domenica 24 aprile 2011

Furto con destrezza



Se qualcuno ha memoria storica calcistica, sicuramente questo sarebbe il titolo della cosa che è successa ieri sera alla juve che per lo meno 5 anni fa risunerebbe in tutti i giornali e le trasmissioni sportive per uno o due mesi, ovvero furto con destrezza.
Se quello che è successo ieri sera a favore del Catania a discapito della Juve fosse successo a parti invertite 5 anni fa sarebbe stato uno scandalo di proporzioni inaudite.
Se ne sarebbe parlato come il caso Juve, e analizzato ogni piccolo dettaglio fino al vomito.
Eppure ieri sera il favore è andato al Catania che è riuscito a strappare un pareggio (meritatissimo) a due minuti scaduti con un fallo di mano inesistente, allora sarebbe venuto giù lo stadio e tantissimi giornalisti non si sarebbero occupati che altro che quell'avvenimento.
Ecco quello che è successo la Juve vince 2 a 0 nel primo tempo.
Il Catania gioca bene e con grinta, ma non sembra in grado di strappare il punto decisivo.
Del Neri toglie Matri e poi Del Pietro per mettere su Pepe e Toni.
La Juve cala ulteriormente, dopo qualche minuto dall'uscita di Del Piero il Catania va in gol, (sembrerebbe con Maxi Lopez che va per partecipare all'azione in fuori gioco, ma poi ci ripensa, anche se l'arbitro doveva fischiare)
Gol meritato anche se da riguardare una posizione dubbia di Maxi Lopez.
La partita continua, la partita sembra finire così dopo aver visto la Juve buttare al cesso due contropiedi che dovevano seguire altra fine, vedi l'erroro clamoroso di Pepe che in 4 contro 1 riesce a tirare adosso all'unico difensore, invece di passarla.
3 minuti di recupero, anche eccessivi dato che non si è perso molto tempo.
durante il tempo supplementre si fa male Marchisio e il gioco si interompe per un minuto.
Ed ecco che nell'azione precedente un fallo permette un tiro di punizione al Catania che con Lodi calcia sul braccio di Felipe Melo che però ha la mano e braccio attaccatissime al corpo, altro fallo inesistente.
Il tempo è nettamete scaduto, da quasi due minuti, ovvero al 49 e 54 secondi Lodi segna la punizione.
Punizione letale che però ancora più letale perchè Maxi Lopez atterra con azione rebistica (nettamente fallo) due difensori della Juve in bariera lasciano lo spazio al pallone per passare.
Errore (ennessimo) di Bergonzi che in 2 minuti rovina la sua prova con due decisioni da censurare.
Il Catania pareggia e spera di salvarsi la Juve pareggia, perde due punti fondamentali.

Adesso alcune considerazioni, la Juve meritava di vincere, nononstante 15 minuti finali (dall'uscita di Del Piero sia calata nettamente) in netto calo.
Il Catania ha più corsa e si vede, anche se non meritava di vincere dato che il tempo era finito.
Bergonzi ha fatto una serie di errorri clamorosi, fosse successo a favore della Juve 5 anni fa si sarebbe aperta un inchiesta adesso non succede nulla a parti invertite.
Il Catania sa di aver rubato la partita, ma invece di ammetterlo fanno spalluccia, nononstate fosse successo loro ci sarebbe il loro presidente con il fumo che esce da naso ed orecchie.
La Juve di Del Neri non merita la Champions, così come forse merita il 7 posto, stando fuori da tutto.
L'allenatore è imbarazzante, invece di difendere il risultato chiedendo uno sforzo in più al Capitano lo toglie, lasciando la squadra senza punti precisi.
Krasici è forte ma non ancora in grado di gestire la squadra da solo.
La Juve ha necessità cmq di un altro allenatore Del Neri è un buon allenatore di squadre di media o bassa classifica, ma non uno che possa vincere qualcosa di importante.
Juve sulle gambe, sono 2 anni che arriva senza fiato ne gambe, ci sarà un motivo no ????
La Juve ha bisogno di rinforzi e di uno spirito di squadra non si può certo sperare che venga guidata ancora da Del Piero che nononstate la sua classe ha un età che non consente di giocare tutte le peartite al 100%.
Certo la difesa fa difetto.
Sorensen era sempre fuori dal mondo, Motta prende un giallo dopo 3 minuti per un fallo stupido ed inutile, Buffon ha fatto un miracolo, ma neppure si è mosso sul secondo gol, anche se indubbiamente fallo di Maxi è stato determinante per far passare la palla dove non sarebbe mai dovuta passare.
Insomma tutto da rifare.
Juve non ancora furi dalla Champions, ma purtroppo sembra molto difficile ottenere un piazzamento, anche se la stagione passa da Lazio - Juve di domenica prossima.
Juve permettendo .

Nessun commento:

Posta un commento