domenica 24 aprile 2011

Furto con destrezza



Se qualcuno ha memoria storica calcistica, sicuramente questo sarebbe il titolo della cosa che è successa ieri sera alla juve che per lo meno 5 anni fa risunerebbe in tutti i giornali e le trasmissioni sportive per uno o due mesi, ovvero furto con destrezza.
Se quello che è successo ieri sera a favore del Catania a discapito della Juve fosse successo a parti invertite 5 anni fa sarebbe stato uno scandalo di proporzioni inaudite.
Se ne sarebbe parlato come il caso Juve, e analizzato ogni piccolo dettaglio fino al vomito.
Eppure ieri sera il favore è andato al Catania che è riuscito a strappare un pareggio (meritatissimo) a due minuti scaduti con un fallo di mano inesistente, allora sarebbe venuto giù lo stadio e tantissimi giornalisti non si sarebbero occupati che altro che quell'avvenimento.
Ecco quello che è successo la Juve vince 2 a 0 nel primo tempo.
Il Catania gioca bene e con grinta, ma non sembra in grado di strappare il punto decisivo.
Del Neri toglie Matri e poi Del Pietro per mettere su Pepe e Toni.
La Juve cala ulteriormente, dopo qualche minuto dall'uscita di Del Piero il Catania va in gol, (sembrerebbe con Maxi Lopez che va per partecipare all'azione in fuori gioco, ma poi ci ripensa, anche se l'arbitro doveva fischiare)
Gol meritato anche se da riguardare una posizione dubbia di Maxi Lopez.
La partita continua, la partita sembra finire così dopo aver visto la Juve buttare al cesso due contropiedi che dovevano seguire altra fine, vedi l'erroro clamoroso di Pepe che in 4 contro 1 riesce a tirare adosso all'unico difensore, invece di passarla.
3 minuti di recupero, anche eccessivi dato che non si è perso molto tempo.
durante il tempo supplementre si fa male Marchisio e il gioco si interompe per un minuto.
Ed ecco che nell'azione precedente un fallo permette un tiro di punizione al Catania che con Lodi calcia sul braccio di Felipe Melo che però ha la mano e braccio attaccatissime al corpo, altro fallo inesistente.
Il tempo è nettamete scaduto, da quasi due minuti, ovvero al 49 e 54 secondi Lodi segna la punizione.
Punizione letale che però ancora più letale perchè Maxi Lopez atterra con azione rebistica (nettamente fallo) due difensori della Juve in bariera lasciano lo spazio al pallone per passare.
Errore (ennessimo) di Bergonzi che in 2 minuti rovina la sua prova con due decisioni da censurare.
Il Catania pareggia e spera di salvarsi la Juve pareggia, perde due punti fondamentali.

Adesso alcune considerazioni, la Juve meritava di vincere, nononstante 15 minuti finali (dall'uscita di Del Piero sia calata nettamente) in netto calo.
Il Catania ha più corsa e si vede, anche se non meritava di vincere dato che il tempo era finito.
Bergonzi ha fatto una serie di errorri clamorosi, fosse successo a favore della Juve 5 anni fa si sarebbe aperta un inchiesta adesso non succede nulla a parti invertite.
Il Catania sa di aver rubato la partita, ma invece di ammetterlo fanno spalluccia, nononstate fosse successo loro ci sarebbe il loro presidente con il fumo che esce da naso ed orecchie.
La Juve di Del Neri non merita la Champions, così come forse merita il 7 posto, stando fuori da tutto.
L'allenatore è imbarazzante, invece di difendere il risultato chiedendo uno sforzo in più al Capitano lo toglie, lasciando la squadra senza punti precisi.
Krasici è forte ma non ancora in grado di gestire la squadra da solo.
La Juve ha necessità cmq di un altro allenatore Del Neri è un buon allenatore di squadre di media o bassa classifica, ma non uno che possa vincere qualcosa di importante.
Juve sulle gambe, sono 2 anni che arriva senza fiato ne gambe, ci sarà un motivo no ????
La Juve ha bisogno di rinforzi e di uno spirito di squadra non si può certo sperare che venga guidata ancora da Del Piero che nononstate la sua classe ha un età che non consente di giocare tutte le peartite al 100%.
Certo la difesa fa difetto.
Sorensen era sempre fuori dal mondo, Motta prende un giallo dopo 3 minuti per un fallo stupido ed inutile, Buffon ha fatto un miracolo, ma neppure si è mosso sul secondo gol, anche se indubbiamente fallo di Maxi è stato determinante per far passare la palla dove non sarebbe mai dovuta passare.
Insomma tutto da rifare.
Juve non ancora furi dalla Champions, ma purtroppo sembra molto difficile ottenere un piazzamento, anche se la stagione passa da Lazio - Juve di domenica prossima.
Juve permettendo .

La solitudine dei numeri primi



dopo il libro è uscito in punta di piedi anche il film.
Film che rispecchia molto bene quello che è il libro.
Triste il libro, non poteva essere sicuramente allegro il film ed in effetti così è stato.
Se si è letto il film direi che basta così, non ce bisogno di seguire un film che riporta molti dettagli e il tema in modo molto fedele.
Se non si è letto, forse meglio andare a comprare il libero e leggere piuttosto che vedere questa storia.
Anche se devo dire che la tristezza e la disperazione dei due protagonisiti è ben ritratta nel film che ha il pregio di essere intenso, ma mai noioso.
Certo per come sono fatto io il film non lo consiglio, anche se penso che sia fatto bene con grossa cura dei particoalri.

Esiti quasi finali.


Mancano solo 4 giorante alla fine del campionato, e alcuni esiti sono già scritti.
Il Milan vince lo scudetto, anche se la matematica non è ancora chiara, il crollo verticale delle sue insegutrici è un segnale ben chiaro.
Il Milan è l'unica squadra ai vertici che ha ancora fiato e gambe per fare i punti necessari per vincere.
IL Napoli dopo due sconfitte consevutive sembra aver samarrito la condizione, anche se meno di 3 settimane fa sembra in formissima, ma le due sconfitte hanno dimostrato che le gambe tremano, non si sa per troppa pressione o perchè è finita la batteria.
L'Inter è ancora la squadra da battere, ma non gira più a mille come l'anno scorso dove la convinzione per i propri mezzi era oltre misura l'arma in più.
Per la volta champions si autoelimina la juve che nononstate il sucidio aiutato dall'arbitro Bergonzi pare non ci sia con gambe e cuore.
Sembra una volta a 3 fra Lazio (sopratutto se batte la juve domenica) Udinese e Roma, anche se ce da dire che le tre stanno sbagliano tantissimo e oltre.
Uidinse che viene strapazzata da un Parma in forma, ma sempre modesto, la Roma che vince ma sicuramente non covince con troppi errori in attacco, La Lazio che perde con l'Inter per grossi errori difensivi.
Insomma non si capisce chi sia messo peggio.
Retrocessione è tutto un capitolo da decidere, a  parte il Bari che è matematicamente già certo della propria sorte (e pare essere l'unica squadra) , lotta serrata, affrontare squadre che sono in zona retrocessione è ben peggio che affrontare un Milan o un Inter.
Anche se penso che il Brescia sia la seconda predestinata a cadere nel prossimo turno.
Con la prossima giornata si chiariranno alcune certezze.

domenica 17 aprile 2011

Il crollo


Quest'oggil il campionato sembra aver dato delle sentenze importanti.
Il crollo dell'Inter è probabilmente dato da una condizione scarsa.
Ieri la milanese ha stentato a Parma e ha pure perso malamente con una squadra modesta.
L'inter di oggi non ha corsa ne testa, la voglia ce, ma si ferma quando le gambe rallentano, perdere così malamente contro il Parma (che sembrava essere il Barcellona) vuol dire tanto.
Attenzione adesso al rientro della Lazio.
Il Napoli perde e forse dice addio allo scudo, che si avvicina sempre di più ad un Milan molto tonico, anche se il test con la Sampdoria non vuol dire nulla dato che è la squadra che ha fatto peggio di tutte nel ritorno con soli 9 punti.
Napoli che con 5 punti potrebbe ancora pesare alla rimonta ma se si spegne l'entusiasmo potrebbero spegnersi le luci.
Lazio e Udinese dimostrano di avere una forma smagliante, mentre probabilmente i sogni di champions per Juve e Roma sono finiti in un misero pareggio e una sconfitta incredibile per la Roma, dove sono state molto di più le occasioni sciupate che i gol fatti.
Samp che  è in crisi nera, aver venduto Pazzini e Cassano ha probabilmente decretato la caduta nelle zone basse della classifica.
9 punti nel giorne di ritorno dietro per fino il Bari che ne ha fatti 10 è cosa imbrazzante.
La cosa mi ricorda molto l'allenatore del pallone con lino Banfi che il presidente pur di risparmiare sulle spese cerca a tutti i costi di andare in B, vendendo prima le stelle e poi cercando di convincere Oronzo Canà a non mettere i miglior giocatori in campo.
Sarà cosi anche per la Samp???
Speriamo che l'allenatore la possa salvare in estremi come fece Canà, ma ne dubito.

mercoledì 13 aprile 2011

Strapazzati



L'inter cade rovinosamente anche in Germania.
In due partite prende 7 gol, sconfitta anche il ritorno dove in effetti l'obbietivo dello schakter era il pareggio e non certo la vittoria, o per lo meno non prendere 4 gol.
Partita che non da molto, nel primo tempo l'inter prosegue la partita senza problemi, anche se il gol lo prende lo stesso, il secondo tempo mostra come non ci sia ne la forza fiscia ne tanto meno quella fiscale per vincere.
Uscita che probabilmente è figlia di una stagione al massimo come quella dell'anno scorso.
Un anno al top su tre fronti forse ha tolto la lucidità che serviva per fare il salto di qualità per vincere ogni cosa.
Esce l'inter con le ossa rotte ma pure il calcio Italiano che non riesce a mettere una sola squadra in semifinale in due competizioni.
Orrendo vero la stagione europea, in champions nessuna squadra che ha fatto vedere qualcosa di interessante.
Mentre per l'europa leage ancora peggio dove solo il napoli riesce a passare la fase a giorni, ma poi si schianta contro la Spagnola di Rossi.
Insoma l calcio Italiano è in crisi e non so pensare a cosa si possa tirar fuori per risolvere il problema-

domenica 3 aprile 2011

Napoli riapre.




Ovviamente il campionato non si era mai chiuso e tante sono ancora le partite per cui fare i conti prima della chiusra, tutto può succedere.
Potrebbe per assurdo vincere lo scudetto pure l'Udinese.
Ma in questa giornata qualche verdetto è stato dato.
L'Udinese nononstate i punti e i giocatori che ha, dubito che arriverà in champions, facile che ci sia un tracollo con il caldo, vedi già la sconfitta con il Lecce.
La Roma sembra in crisi, non so se la sconfitta con la Juve sia solo un caso, certo perdere con la tornise in questo periodo non è una buona cosa.
La Juve risorge ???
Due vittorie strappate con i denti non sono un segnale certo di recupero della condizione ormai sparita da diverse giornate.
Ce ancora tanta strada e già la prossima giornata contro il Genova potrà dire se la vecchia signora può sperare di lottare per un posto in coppa.
Napoli c'è, sembra in netta crescita, ero scettico, vedevo il Napoli in questo periodo in crisi di forma e mentalità ed invece regge ancora.
Ha sicuramente un cammino molto complesso, ma ci credono, anche se tutto dipende dalla condizione, che nel caso calasse vedrebbe tutti i sogni fino ora ben vivi morire in poche giornate.
Nulla è desico, tranne che il Bari è già in serie B non matematicamente ma con la testa sicuramente SI.
L'inter dopo la batosta con il Milan ha l'obbiettivo coppa, anche se rispetto all'anno scorso i neroazzuri sono calati e meno motivati, Mou non è certo un mago come allenatore, molto più bravo a gestire la motivazione e il gruppo.
dubito che L'Inter riesca nella tripletta, perchè per lo meno la champions non è facile, e lo scudetto si è sempre più allontanto anche se come hanno dimonstrato altre squadre 5 punti sono pochi.
Vedremo già dalla prossima settimana se quello detto oggi sia più o meno credibile.

sabato 2 aprile 2011

Derby al milan.

Il derby della madonnina ha dato la vittoria abbastanza clamorosa al Milan.
anche perchè prima di questa sera la favorita era l'Inter che stava macinando punti e gioco, mentre il Milan era in calo.
eppure nonostante tutto l'Inter viene strapazzata 3 a 0 dal Milan.
Le colpe vedendo la partita sono indubbiamente di Leonardo che schiera la sua squadra in modo assurdo.
Pensare di giocare in linea e con 2 centrocapisti e 3 punte con un trequartita viene vuol dire pensare non a vincere ma a perdere.
Ed in effetti la difesa è sempre stata in difficoltà a difendere su Pato e Rub che sono veloci e sulle praterie si trovono molto a loro agio.
Risultato, il milan fa quello che vuole e l'inter sembra una squadra senz'anima e con poche idee.



Il campionato non è ancora finito dato che i punti sono solo 5 e le partite sono 7, ovvero 21 da conquistare.
Difficile pensare che ilMilan abbia già vinto anche perchè il Napoli ha una partita in meno e se dovesse vincere a Napoli domenica contro la Lazio potrebbe rimanere attaccato al Milan.
Insomma tutto sommato un campionato ancora aperto.
Intanto Del Neri afferma che la Champions non sia ancora persa, in modo particolare se si riuscisse a vincere contro la Roma.
Indubbiamente, ma la juve è scarica, non ha idee, non ha gioco, non ha la carica ne le motivazioni, difficile che possa battere la Roma che è certamente più in salute.
Se non ci sarà un cambio di rotta importante difficile vedre la Juve nella coppa più importante, anzi probabilmente difficile vederla in qualsiasi coppa europea.
Vedremo domani cosa succederà.
Intanto il Bologna rilassato dalla quasi certa qualifiica prende 3 gol dal Brescia, ma con un agonismo pari allo zero.