venerdì 13 agosto 2010

Il Padre migliore del mondo.

Il Padre migliore del mondo 2009.
Regia Bob Goldthwait
Con Robin William, Jeramine Williams, Heidi Barrientes, Costance Best, Breighana Campion, Jessi Canalas, Max Canalas, Brittany Christine, Matt Clark.

Ieri sera dato il tempo ho affittato un DVD per guarare un film.
Nella scelta mi è caduto l'occhio su questo film, "Il Padre migliore del mondo", mi ha ispirato il fatto che non sia stato molto pubblicizzato e che l'attore principale è Robbin Williams, uno dei miei attori preferiti.
La storia parla di un padre, Lance (Robbin William) che ha perso tutti i suoi sogni di diventare un grande scrittore, dovendosi accontentare di fare l'insegnate di poesie in un liceo.
La vita non è facile ha un figlio che lo odia, e che non trova di meglio da fare che contrastare sempre il filgio.
La Vita di Lance è limitata e pare che l'unica soddisfazione sia la relazione con la dolce professoressa d'arte (Heidi Barrientes) che però spesso fuggie dagli appuntamenti.
E proprio dopo un appuntamento con la sua fidanata che trova il figlio morto di 15 anni soffocato in un giochino erotico.
Lance cerca di dare al figlio una morte dignitosa, per cui scrive un lettera di addio e fa sembrare la morte un suicidio.
Dalla lettera commuove tutti, studenti e professori e inaspettatamente arriva il successo che ha cercato per anni, e da li si aprono le porte di diversi editori e della Tv.
Ma Lence non regge e rivela a tutti che è tutta una montatura per dare al figlio una certa dignità.
Bellissima la scena dove lui molla tutti quelli che gli erano vicini causa morte del figlio per poi andare a fare un atto liberatorio con un tuffo in piscina.
Si allontanta così dalle persone che anche quando erano assieme a lui lo lasciavano solo, per riniziare una lunga amicizia con la vicina, il migliore amico del figlio.
Film Drammatico, storia di una vita che non è andata come doveva andare, un talento sprecato che si deve accontentare di fare il professore, l'evento più traumatico della sua vita, la morte del figlio gli permette di avverare tutti i suoi sogni, ma Lance è una persona moralmente onesta e non accetta il rimorso e la falsità confessando a tutti quello che ha fatto.
Film che racconta della delusione di una vita che non è' andata come doveva, storia che ha per tutto il film un velo di tristezza che si leva solo nella parte finale dove il protagonista nonstante le delusioni sembra accettare quello che è la sua vita e cercare di trarne il meglio.
Film triste ma carino, merita nonostante tutto,
Licenza cinematografica, la storia è molto reale, anche se i personaggio sono tutti svitati, non ce ne uno coerente, la fidanzata eterna insicura non si capisce mai dove voglia andare a parare, il figlio pieno di rancore non si sa per quale motivo, il migliore amico del figlio sembra sia di un altro pianeta, ecc.
Non ce un personaggio a posto sono tutti più vicini alla pazzia che alla normalità.
Seconda licenza Il tuffo in piscina è una delle cose più belle del film, anche se nella vita normale sarebbe forzato risulta una scena che calza a pennello, piena di significati.
Film che consiglio a chi vuol vedere un film particolare fuori dagli schemi classici.

Nessun commento:

Posta un commento