domenica 15 agosto 2010

District 9

Film di , Neil Blomkamp.
Attori: Sharito Capely, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood.
 Usa 2009




Quest'oggi in assenza di cose pù intressanti mi collego su SKY e vedo che stanno dando nella sezione Cinema District 9, un film che ho visto un anno fa, però che mi ha lasciato buoni ricordi.
Infatti sono tronato a vderlo anche a se spezzato di almeno 20 minuti del primo tempo e almeno 10minuti del finale, aggiungendo che ogni tanto mi spostavo dalla TV per fare altro, come andarmi a prenere un the o uno stuzzichino.
Il film è stato girato da un regista nuovo semi sconosciuto, Neil Blomkamp con attori anche loro novizi.
Film di Fantascienza, dato che si parla di alieni, ma assolutamente fuori dagli schemi classici, nonostante ci siano macchine futuristiche ed Alieni il film riesce a parlare di temi scottanti e più che attuali come l'immigrazione.
Ed in effetti la storia parla di un'astronave aliena che arriva sulla terra e invece di scatenare la classica guerra o invasione, sono sottoposti a un esilio forzato, causa la rottura della loro nave, si vede infatti nelle prime scene i commenti dei cittadin che parlano della convinvenza con gli "immigrati" e gli eventuali problemi a essi collegati, tutto in chiave gorotesca dato la forma degli immigrati che sembrano grandi insetti assomigliando a scarafaggi, affamati di carne di maiale e cibo per cani.
La loro nave si ferma in Sudafrica, dove inziano a vivere isolato dalla popolazione terreste, rilegati in un grandissimo campo profughi dove gli umani sfruttano la loro condizioni.
Il progetto però è quello di spostare tutti gli alieni in un campo lontano dalla citta di Johansburg, così incaricano il protagonista del film di raccogliere le adesioni (facendoli firmare un contratto), peccato che questi (raccomandato dato che è il martito della figlia di un generale) vengo a contatto con una sostanza che lo trasforma in un alieno, e da li inizia la sua fuga cercando di tornare umano, cosa che gli permette di conoscere un alieno che sfruttando l'occasione si fara dare una mano per riattivare l'astronave madre e tronare al suo pianeta per poi salvare la sua razza e ripotare tutti a casa.
Peccato che il protagonista non riesca a ritornare umano, e anzi si trasforma a sua volta in un alieno in attesa del ritrono "dell'amico" alieno.

Storia avvincente, che mescola fantascienza, sociale, drammaticita e azione.
Un bel mix non ce che dire, il regista poi riesce usando diverse tecniche di ripresa a dare sempre un effetto adeguato per ogni scena, vedi le interviste, combattimenti in primo piano ecc..
Pensare di paralre di immingrazione con un film di Fantascienza è sicuramente una bella idea e anche il risultato è ottimo, piace anche l'azione spesso corredata da ottimi e splatteriani effetti speciali.
Il finale lascia un pò amareggiato, ma è assolutamente lecito.
Consiglio vivamente di prendere il DVD o per chi ha internet scaricarlo o guardarlo su SKY.
Notte a tutti...

Nessun commento:

Posta un commento