mercoledì 15 agosto 2012

Grillo contro le Olimpiadi.



Interessante l'uscita a gamba tesa del comico/politico/Guru Beppe Grillo sui giochi olimpici.
Parte parlando del fatto che sia il trionfo dei nazionalismi, contro le multinazionali che sponsorizzano i giochi, dei politici che si fanno belli, su sport che non caga nessuno che hanno una vetrina, in modo particolare contro Scherma e cannotaggio (non sicuro di quest'ultima).
Risposta vivace della sportiva e pure assessore allo sport di Ravenna in quota Pd, Josefa Idem 48 anni portati molto bene, dato che è arrivata 5 in finale di Canoa.
Risponde che i giochi servono anche per sport semisconosciuti, e che Grillo non dovrebbe farsi pubblicità sui giochi Olimpici.
Non poteva mancare una lancia in difesa di Grillo, il Consigliere Regionale dell'emilia Romagna Favia, afferma che la Idem si fa pubblicità tramite Grillo/Olimpiadi, e poi non può criticare Grillo dato che è del PD per cui critica solo ad arte per farsi vedere.

Bene iniziamo dall'uscita di Grillo, se mi sembrano cose ben risapute che le nazioni, assieme ai suoi politici vogliono trasformare l'evento a proprio vantaggio, data la notorietà dell'evento.
Certo se ben ricorda già con l'olimpiadi di Berlino del 38 Hitler prese spunto per presentare al mondo la superiorità della razza Ariana, che però falli sotto i colpi di un magico Jesse Owen che vinse 4 ori, precisamente nei 100m, 200m, lungo e staffetta 4x100.
Che ci siano li sponsor che dominano non è solo nelle Olimpiadi, ma in tutti gli avvenimenti politici e culturali che fanno ascolti, pure nel famoso rutto sound esistono sponsor, ma non per questo bisogna abolire l'evento, forse ce solo da fare maggiore attenzione su quello che è il potere delle multinazionali.
La cosa più assurda è la sparata su quello che riguarda gli sport minori, certo che alcuni sport hanno solo interesse durante le Olimpiadi, ed è ovvio questo, però solo perchè un ragazzo che fa scherma non lo caga nessuno deve continuare ad essere ignorato??
Forse Grillo preferisce che ci siano solo i campionati di Calcio, Basket, e Pallavolo?? Dato che gli sport minori non si vedono che alle olimpiade??
A mio avviso la cosa più grave è la voglia di fare polemica, senza dare una soluzione ai problemi, che poi sono trattai certamente in modo molto superficiale e scontato.

Per quello che riguarda la risposta della Idem è sacrosanta, dato che la doppia veste di sportiva e assessore allo sport la mette di fronte a una necessità di reagire ad una provocazione del genere.

Mentre è molto più deprecabile quello di Favia, dato che il consigliere non mi giunge voce che abbia mai frequentato le olimpiadi, ne tanto meno abbia competenze specifiche da consigliere. Poi se pure le avesse perchè la sportiva  e assessora Josefa non dovrebbe rispondere alle provocazioni del Grillo??
Perchè quello che dice Beppe è legge?? o forse perchè se lo dice il Guru è la parola di Dio per cui non va contraddetta ???
Perché si mette in mostra??, ma scusate non è lo stesso Favia e il suo Guru che si mettono in mostra criticando una cosa che nemmeno conoscono ???
Insomma per quanto la Josaf ha partecipato a 6 Olimpiadi da atleta, qualcosa saprà.


Ma la considerazione è quella di vedere un movimento sempre più legato al pensiero unico, ovvero quello di Grillo/Casaleggio e una base che dovrebbe essere cuore, testa e gambe ridursi ad essere bocca e muscoli. Ovvero seguire senza criticare il maestro ne i suoi insegnamenti perchè chi prova a dire contro è fuori senza se e senza ma.

Nessun commento:

Posta un commento