giovedì 30 agosto 2012

Prima di campionato 2012-2013

Di solito non si rimane mai delusi dalla prima di campionato, dato che anche se si perde, il successo mancava e tutto si può recuperare.
Ovvio, alla prima prima partita non si dovrebbe parlare che della singola prestazione, ed eventuali scontri e mercati.
Iniziamo per cui a parlare della possibilità della Samp di vincere lo scudetto ...ahahah.
Sto ovviamente scherzando, vero che la Samp ha battuto il Milan, ma in una gara sofferta e in un milan che parte il tutto ha bisogno sicuramente di reinventarsi.
Il Milan fermo sulle gambe e la Samp che vince quasi a sorpresa.
La Juve invece vince, anche se il primo tempo e qualcosa di inguardabile.
Il secondo tempo rivitalizza le due squadre, anche se la Juve ha più fuoriclasse e vince, anche grazie ad un gol visto dall'assistente di porta, anche sera il secondo, ha visto bene e il 2 gol ha messo in freezer la parttia.
L'Inter stravince, cosi come il Napoli, bene anche il Genoa e Chievo, in due incontri ben diversi, ma che fanno sperare le due squadre che l hanno scorso hanno fatto la prima molto male la seconda molto bene,
Lazio vince a fatica, e due pareggi fra Roma - Catania e Siena - Torino chiudono i risultati.
Direi che per il gioco vero siamo ancora lontani, troppo il caldo e l'affaticamento post preparazione.
Ottima la presenza del giudice di porta, che permette di vedere qualche cosa in più, anche se rimane il dubbio che siamo ancora molto lontani dalla perfezione, si veda il rigore dato alla Juve per un fallo su Lich.
Forse il fallo cera pure, ma indubbio anche il fuorigioco che non era proprio millimetrico.
Certo che però li qualcuno dirà che hanno sbagliato e fatto qui e fatto la, ma alla fin tutto normale.
I 6 arbitri penso però che siano troppi a dispetto dalla qualità che si ha.
E poi alla fine dei conti oltre la Serie A è difficile pensare che i campi dei dilettanti si possano permettere 6, fanno già fatica a pagarne uno.
Insomma buona la prima, rimasta senza particolari discussioni sportive, vuoi forse più legate a scommessopoli e Organizzazione. 

mercoledì 15 agosto 2012

Eco del Mare.



Eco del Mare è una pizzeria ad Albinea.
Albinea per chi non la conosce è una bella cittadina sulle prime colline di Reggio.
Paese piccolo, ma decisamente benestante, centro piccolino, ma ben concentrato su una piccola piazzetta dove sorge una fontana, li attorno sono presente la maggior parte di locali, come le Gelaterie PamPam, MamaMia, bar Liberty, ecc.
Proprio a qualche decina dalla piazza sorge questa pizzeria/ristorante.
Problemi di parcheggio ci possono essere dati che i posti auto sono limitati, il locale da fuori è molto scuro, la prima volta che ci sono andato pensavo che fosse chiuso, poi guardando dentro attentamente si vede che ce qualcuno, sopratutto d'estate dove ci sono alcuni tavoli apparecchiati fuori.
Locale tipico, nulla di particolare, l'arredamento semplice è simile ad altre pizzerie, spicca una sala al piano interrato, ma a meno che non ci sia il pienone di solito è vuota. l'unica particolarità sono alcuni alberi che sono lasciati li durante la costruzione della veranda che sono diventati parte dell'arredamento.
Sono anche veloci nel servizio, camerieri gentili, anche se a volte potrebbero fare meglio.
Specialità le pizza, che devo dire che è buona, forse la migliore delle pizzerie d'Albinea.
Pesce e Carne sono suddivise nel Menu, e i piatti sono i classici, pesce fritto, sogliola, grigliata ecc.
Non ce nulla di particolare, anche se la pizza è superiore alla media, prezzo giusto.
Difetti, l'arredamento troppo semplice e il menu senza particolarità, i camerieri gentili però a volte sono distratti e non proprio attenti.
Direi giudizio discreto.


Grillo contro le Olimpiadi.



Interessante l'uscita a gamba tesa del comico/politico/Guru Beppe Grillo sui giochi olimpici.
Parte parlando del fatto che sia il trionfo dei nazionalismi, contro le multinazionali che sponsorizzano i giochi, dei politici che si fanno belli, su sport che non caga nessuno che hanno una vetrina, in modo particolare contro Scherma e cannotaggio (non sicuro di quest'ultima).
Risposta vivace della sportiva e pure assessore allo sport di Ravenna in quota Pd, Josefa Idem 48 anni portati molto bene, dato che è arrivata 5 in finale di Canoa.
Risponde che i giochi servono anche per sport semisconosciuti, e che Grillo non dovrebbe farsi pubblicità sui giochi Olimpici.
Non poteva mancare una lancia in difesa di Grillo, il Consigliere Regionale dell'emilia Romagna Favia, afferma che la Idem si fa pubblicità tramite Grillo/Olimpiadi, e poi non può criticare Grillo dato che è del PD per cui critica solo ad arte per farsi vedere.

Bene iniziamo dall'uscita di Grillo, se mi sembrano cose ben risapute che le nazioni, assieme ai suoi politici vogliono trasformare l'evento a proprio vantaggio, data la notorietà dell'evento.
Certo se ben ricorda già con l'olimpiadi di Berlino del 38 Hitler prese spunto per presentare al mondo la superiorità della razza Ariana, che però falli sotto i colpi di un magico Jesse Owen che vinse 4 ori, precisamente nei 100m, 200m, lungo e staffetta 4x100.
Che ci siano li sponsor che dominano non è solo nelle Olimpiadi, ma in tutti gli avvenimenti politici e culturali che fanno ascolti, pure nel famoso rutto sound esistono sponsor, ma non per questo bisogna abolire l'evento, forse ce solo da fare maggiore attenzione su quello che è il potere delle multinazionali.
La cosa più assurda è la sparata su quello che riguarda gli sport minori, certo che alcuni sport hanno solo interesse durante le Olimpiadi, ed è ovvio questo, però solo perchè un ragazzo che fa scherma non lo caga nessuno deve continuare ad essere ignorato??
Forse Grillo preferisce che ci siano solo i campionati di Calcio, Basket, e Pallavolo?? Dato che gli sport minori non si vedono che alle olimpiade??
A mio avviso la cosa più grave è la voglia di fare polemica, senza dare una soluzione ai problemi, che poi sono trattai certamente in modo molto superficiale e scontato.

Per quello che riguarda la risposta della Idem è sacrosanta, dato che la doppia veste di sportiva e assessore allo sport la mette di fronte a una necessità di reagire ad una provocazione del genere.

Mentre è molto più deprecabile quello di Favia, dato che il consigliere non mi giunge voce che abbia mai frequentato le olimpiadi, ne tanto meno abbia competenze specifiche da consigliere. Poi se pure le avesse perchè la sportiva  e assessora Josefa non dovrebbe rispondere alle provocazioni del Grillo??
Perchè quello che dice Beppe è legge?? o forse perchè se lo dice il Guru è la parola di Dio per cui non va contraddetta ???
Perché si mette in mostra??, ma scusate non è lo stesso Favia e il suo Guru che si mettono in mostra criticando una cosa che nemmeno conoscono ???
Insomma per quanto la Josaf ha partecipato a 6 Olimpiadi da atleta, qualcosa saprà.


Ma la considerazione è quella di vedere un movimento sempre più legato al pensiero unico, ovvero quello di Grillo/Casaleggio e una base che dovrebbe essere cuore, testa e gambe ridursi ad essere bocca e muscoli. Ovvero seguire senza criticare il maestro ne i suoi insegnamenti perchè chi prova a dire contro è fuori senza se e senza ma.

domenica 12 agosto 2012

Giusto Spirito.

Giusto Spirito è ormai da considerare una catena di ristoranti/pizzeria, anche se per ora sono solo due.Ovvero a Rubiera e a Reggio Emilia.
Locali però molto giovani perchè il primo nato a Rubiera ha appena due anni, mentre quello a Reggio non supera 1 anno di vita.
Tutti e due i locali sono arredati molto bene, ricercati, e con uno stile moderno.
Nulla da dire sul locale, anche se la distanza fra un tavolo e l'altro non è precisamente il massimo, troppo vicini, e sopratutto a Rubiera quando il locale è pieno il rumore è eccessivo.
Il menu è semplice, ma accontenta diversi gusti, la Carne, e la Pizza e Bruschette, danno la possibilità anche a gruppi numerosi di trovarsi bene spendendo poco, a meno di non esagerare con l'alcool.
Ottima la pizza, anche se ho notato che qualche volta tendono a cuocerla troppo, fino a bruciare, vedi quella senza pomodoro.
La carne si mangia bene, anche se non è speciale.
Ottime le Birre prodotte nella sede di Rubiera, interessante il tubo di birra, diversi litri da dividere quando si è in tanti.
Anche i Dolci sono buoni, sono i soliti classici con un tocco personalizzato dello chef.
Difetti, sicuramente il caos, locale spesso pieno di gente, difficile trovare uno spazio calmo, per la maggioranza i camerieri sono molto gentili, anche se spesso troppo impegnati si fermano per lo stretto necessario. Il difetto più grosso? Al ristorante abbiamo chiesto di essere spostati perché il posto non ci piaceva, il cameriere si è rifiutato di farci spostare adducendo scuse che poi si sono rivelate false, la cosa ci ha disturbato molto, saremmo pure andati via, ma alla fine dato che a Rubiera ci siamo sempre trovati bene, abbiamo deciso di restare, anche se la cosa ci ha messo molto a disagio, mettendo un ombra negativa sul locale.
Valutazione finale direi buono, anche se una situazione come quella appena descritta potrebbe rovinare la serata a qualche cliente meno paziente.


sabato 11 agosto 2012

Novità

Tanto che ci sono e data anche dalla mia passione per il buon mangiare nei prossimi giorni, posterò qui alcune mie personalissime recensioni, su alcuni ristoranti in cui sono andato a mangiare di recente.
Ovviamente i pareri Saranno personali e non è detto che sia verità assoluta.
O per lo meno che quella serata non sia andata particolarmente male ai cuochi e al personale, anche se mi rifarà anche a notizie sentite o suggerite da amici e quant'altro.


mercoledì 8 agosto 2012

Schwarzer dalle stelle alle stalle.


Schwarz il campione Italiano di marcio, passa dalle stelle alle stalle nel giro di un controllo antidoping.
La vita perfetta o quasi dell'atleta Alto tesino che sembra avere tutto, forse non è proprio perfetta.
Eppure campione olimpico a Pechino e con buone probabilità di lottare per le migliori posizioni.
Fidanzata che gli invidia
mezza Italia, la Kostner campionessa di pattinaggio su giacchio.
Spot e pubblicità in arrivo dopo l'oro olimpico e i gossip sul fidanzamento con la pattinatrice.
Sembra una favola ed invece la notizia che il campione è dopato, sembra che abbia preso Epo per rafforzare muscoli.
In una conferenza stampa, in lacrime, ammette di aver preso alcune sostanze per migliorare le prestazioni, dice di non essere stato aiutato da nessuno ( forse non beccato )
In pochi giorni passa dai giudizi patinati dei giornali ad essere un imbroglione..
Certamente per casa Italia è uno dei momenti più difficili ed imbarazzanti di queste Olimpiadi, sperando che sia anche l'unico.
Intanto la Kostner afferma che lo ama e anche se non capisce perchè l abbia fatto dice che continuerà a essergli vicina, (per lo meno per i prossimi mesi).
Insomma alla fine un momento difficile e brutto.
Certo che la fama di successo, il bisogno di vincere a tutti i costi, per non perdere l'onda mette persone in condizioni di decidere di prendere scorciatoie.
Un vero peccato, anche perchè sembrava un atleta positivo e anche pulito.
Veramente un grosso peccato.

sabato 4 agosto 2012

Jessica Rossi oro da Record.




Ed appena finita la gara di tiro al piattello femminile che ha visto vincere l'oro all'Italiana Jessica Rossi, con il record del mondo di 99/100.
Un solo errore su 100 piattelli è impresa epica nel tiro.
Grande Jessica complimenti.

venerdì 3 agosto 2012

Reggiana calcio a 5 in serie A2.

Ecco ufficializzati i due gironi della serie A2 nel quale disputerà la stagione la Reggiana calcio a 5.
Vediamo che sono state ammesse tutte quelle aventi diritto per cui anche la Regia.
E poi vengono aggiunte due squadre da ricorsi, per cui la forma di quest'anno per il girone di A2 è di 12 squadre suddivise in A e B.

La Reggiana è ovviamente nel girone A che comprende le squadre prevalentemente del Nord, ma anche Centro.
Assieme con la Regia, Zane vicenza, Toniolo (ex avversario di due anni fa) Lecco, ripescata squadra dell'ex Antonucci, Aosta, Gruppo Fassino ecc.
Scomode di certo la trasferta di Cagliari.
Nel girone B invece vanno notate la Martina Franca, squadra di alto livello che ha fatto due promozioni, prima in B e poi in Serie A2, notevole.
Calendari in uscita il 15 agosto, in anteprima sul Corriere dello Sport e poi sul sito di divisone calcio a 5.



Vediamo, qua sotto la lista completa diramata dalla divisione calcio.
.



.  1  Aosta Calcio Pollein A.S.D.                            
2.2     A.S.D.    Comelt Toniolo Milano                    
33.    A.S.D.    Lecco Calcio A 5                               
4.4     A.S.D.    Futsal Villorba C5                             
55.    Gruppo Fassina Calcio A 5                            
6.6     A.S.D.    Kiwi Sports Canottieri C5 
77.   A.S.D.    Zane’ Vicenza Calcio A 5                
8.8    A.S.D.    New Team Calcio A 5                      
99.     A.S.D.    Reggiana Calcio A 5                        
110.   A.S.D.    Civitanova                                                          
1 11.   A.S.D.    Pesarofano Calcio A 5                     
1 12.   A.S.D.    Cagliari Calcio A 5       


G  Girone B
1.1     A.S.D.    Loreto Aprutino C5            
2.2     C.U.S.    Chieti A.S.D.                                       
3.3     A.S.        Brillante Calcio A 5                           
4.4     A.S.D.    Latina Calcio A 5                                              
5.5     A.S.D.    Futsal Palestrina C5                         
6.6     S.S.D. Napoli F.S.M. Scafati           
7.7     S.S.D.    Modugno Calcio A 5 S.R.L.
8.8     A.S.D.    L.C. Martina Franca                          
9.9     A.S.D.Fuente Foggia                                       
110.   A.S.D.    Futsal Potenza Calcio A 5               
111.   A.S.D.    Augusta Fc                                                         
112.   A.S.D.    Acireale Calcio A5    



giovedì 2 agosto 2012

Londra 2012 con critica





Di solito quandosi disputano le Olimpiadi le polemiche sono all'ordine del giorno.
Vuoi per gli atleti non soddisfatti per la forma fisica, per gli arbitri, per le sedi, per il campo, per le condizioni meteo, ecc.
Quest'anno Londra non ha fatto eccezione.
Ed in effetti il mese delle olimpiadi coincide con il Ramadan, ovvero il periodo di digiuno assoluto dall'alba al tramonto da parte dei mussulmani, creando così diversi problemi ad atleti di quella religione.
Non mangiare ne bere, e dovendo inoltre spostare la notte con il giorno non permette agli atleti di essere al massimo della forma.
Anche gli sponsor ci mettono a fare danno, ed ecco che la federazione olimpica ha vietato di portare altri loghi se non quelli ufficiali.
Durante l'inaugurazione una volontaria ha sfilato insieme alla delegazione Indiana.
Nella prima giornata, prima dell'incontro Corea del Nord - Colombia della partita di calcio femminile, per errore è stata mostrata la bandiera della Corea del Sud.
Visto l'odio fra le due nazioni, le atlete coreane sono andate via, facendo ritardare di un ora il fischio d'inizio dopo le dovute scuse del comitato olimpico.
Cavoli adesso questo è un bell'errore, come se prima della partita di una squadra Iraniana mettessero una bandiera di Israele.
Un errore clamoroso.
Altre due notizie di quelle che fanno la differenza, un Judoka Giorgiano è scappato nella notte, per paura di ritorsioni dopo la sconfitta. Un altro Judoka, questa volta Cubano ha deciso di mordere il suo avversario,
La mossa ovviamente non è valida ed è costata la squalifica al caraibico.
Pensavo che fosse un Olimpiade serena, ed invece nulla da fare.


mercoledì 1 agosto 2012

il capo espiatorio: Federica Pellegrini.

Dopo Pechino la nuotatrice Federica Pellegrini è diventata una star mondiale, e popolarissima anche in Italia dove il nuoto non è proprio uno sport seguito.
Da allora però non ha certo deluso, vincendo spesso in tutte le manifestazioni importanti.
Record del mondo e record olimpico nei 200 stile libero.
Tutto sommato una campionessa, e in Italia erano anni che non se ne vedeva un mezzo campione.
Arrivano le Olimpiadi, competizione fondamentale per un nuotatore.
Pellegrina osannata da sponsor e pubblico non è propriamente favorita, anche perchè in stagione ha fatto tempi pessimi, non è certo in forma smagliante.
Giù di corda in vasca lo si vede tutti, ma il popolo italiano spera sempre nel successo.
Eppure non arriva neppure nei 400 sl.
Ieri sera la finale, in batteria nella 6 fila, non propriamente il posto di chi dovrebbe vincere.
Ed in effetti la gara per Federica è da seconda linea.
Peccato, anche se per vincere sembrava ci volesse la miglior condizione, cosa che non cera, difficile trovarla nel giro di poche ore.
Sta di fatto che arriva solo 5nta.
Delusione da parte di tutti, probabilmente anche sua.
Le critiche arrivano infuocate a più non posso.
Di certo la cosa che mi lascia per lo meno allibito sono queste.
Prima ti tutto, la maggior parte di tifosi che fanno critiche, probabilmente non sanno neppure cos'è il nuoto, gente che ha iniziato a tifare qualche anno fa dopo i successi di Federica.
Seconda cosa, ci sta che sia criticata per carità, ma immagino che si possa non essere in forma per una competizione, li indubbiamente ci dovrà essere un esame di chi ha allenato e di chi ha fatto la preparazione alla nuotatrice.
Terzo, il nuoto non è uno sport per vecchi, infatti la Federica ha trionfato a Pechino a 20 anni, ma anche ad Atena quando aveva 16 anni e 21 giorni.
Insomma forse potrebbe essere l'ultima olimpiade per Federica da possibile protagonista.
Di certo però per chi si intende di nuoto le critiche ci sono, vedi il suo indiscutibile talento, lascia spazio però ad un uso dell'immagine eccessivo, vedi infatti la quantità di pubblicità fatte e anche il culto della persona che spesso non si vede in altre nuotatrici, anche se indubbiamente il vil denaro è utile assai.
quando hai delle offerte di un certo spessore perchè rifiutarle??
Direi insomma che ha giustamente sfruttato la sua fama di campionessa per fare soldi, e chi non lo farebbe, sopratutto in uno sport dove si dura poco???
Concludendo direi che adesso il pensiero non deve essere recuperiamo la Pellegrini, ma cerchiamo la nuova Pellegrini.