giovedì 26 aprile 2012

Arena passa

L'Arena vince anche a Montecchio e si prepara per la seconda fase dei Playoff serie B.
Imola battuta di misura non può nulla.
Adesso arrivano le partite più difficili,e passare non è solo questione di bravura o di tatticismi o tecnica ma anche e spesso di fortuna.
Speriamo bene,

Recupero di Campionato.

Ed eccoci al recupero del 25 aprile.
Dopo la morte tragica di Piermario si è recuperato la partita saltata.
Mancano solo 4 partite alla fine e di deciso ce poco.
La Juve vince a Cesena e condanna la squadra romagnola a tornare in serie B.
Dato che era già scontato, anche perchè avrebbe dovuto vincere 5 partite e sperare che Lecce e Genoa le perdessero tutte.
Vince pure il Milan contro il Genoa, vittoria necessaria per il Milan che così tiene il passo della Juve che procede con tre punti di vantaggio.
Il Genoa perde e per sua fortuna perde pure il Lecce contro un ritrovato Napoli che cerca di andare verso la zona preliminari Champions.
Per il terzo posto sembra che si cerchi chi perda di più, ed in effetti escono sconfitti Roma, Udinese e pure la Lazio dal Novara che sta lottando per non retrocedere.
Cagliari e Fiorentina vincono e si tolgono dalla zona calda retrocessione che per ora sembra incombere solo su Lecce e Genoa, più distaccato e ormai mezzo condannato il Novara che con 28 punti ha solo l'aritmetica che la tiene viva, e il calendario non aiuta certo i Tifosi a sperare bene, dato che già domenica potrebbero salutare pure loro la serie A.
Pareggio molto morbido fra Bologna e Siena che si sentano già salve.
Da seguire per le prossime partite la volta scudetto fra Juve , Milan che dovranno vincere per non mollare la presa, rispettivamente con Novara e Siena, forse più dura per la Torinese dato che la loro cugina piemontese ha ancora qualche barlume di salvezza, mentre per il Siena sembra ormai salva.
Per il terzo posto i giochi sono un pò più complessi dato che ci sono due scontri diretti e saranno partite molto calde come Roma - Napoli , e Lazio - Udinese, mentre l'Inter se ne sta a guardare dalla semplice partita con il Cesena già in serie B.
Per la B si dovranno impegnare Bologna  -  Lecce, dove i romagnoli sono tranquilli fino a mezzogiorno dato che una vittoria del Lecce e contemporaneamente del Genoa potrebbe mettere nei guai gli Emiliani dato che il Genoa gioca una partita non troppo impegnativa contro il Parma.
Vedremo a 4 giornate non sono chiari tanti verdetti che potrebbero risultare più chiari alla fine della 35esima giornata.

domenica 22 aprile 2012

Calcio a 5 finale di stagione.

Per gli amanti del calcio a 5 Reggiano oltre la grande soddisfazione di vedere i Granata tornare in serie A2 le partite non sono ancora finite.
Se per il Real Casalgrande la stagione è  finita con una posizione tranquilla senza play off ma neppure gli out, adesso tocca all'Arena Montecchio provare a fare il salto di categoria.
Sarebbe qualcosa di eccezionale, e pure non prevista, ma essendo in Play off tutto può succede.
Ad oggi lo scontro contro Imola per passare alla fase successiva dei Playoff.
Prima gara che va bene con la vittoria dell'Arena di un solo gol, ma che lascia sperare.
Il ritorno a Montecchio domani sera alle ore 21.
Per gli amanti del bel calcio a 5 di certo un appuntamento da non mancare.
Sono iniziati anche le fasi finali degli amatori Csi e fra qualche settimana inizieranno pure quello della Uisp.
Alla fine anche i campionati di C1, C2, D, dove militano diverse squadre reggiane.



Benvenuti al Nord



Film che di fatto è il proseguo di Benvenuti al sud che era la copia esatta del film francese "benvenuti al Nord."
Insomma grandi intrecci fra benvenuti di qua e di la.
Il film con il chiaro intento di essere una commedia divertente e simpatica sulla falsa riga del primo si propone di portare il film con i ruoli invertiti, ovvero Bisio l'indigeno e il trasferito Siani.
Da cui una sequenza di stereotipi del Milanese e di Milano, città appunto dove si svolge il film.
I personaggi sono quelli del primo benvenuti, ma con qualche aggiunta vedi i colleghi Milanesi e uno speciale direttore generale delle poste "Paolo Rossi", scoppiettante nella parte, ma forse l'unico punto interessante.
Storia come detto simile al primo, solo che contro la propria volontà e proprio in mezzo ad una crisi matrimoniale Siani viene spedito al Nord, grazie ad un intervento di Bisio messo in errore da parte di due colleghi del postino meridionale.
Siani arriva al nord e incontra la difficoltà di un Bisio che litiga con la moglie e un progetto "Erpes" in via di attuazione, con un direttore molto ossessivo che cerca di attivare il tutto.
Film decisamente brutto, poche idee e per nulla collegate per fare una storia dinamica e fluida.
Anzi spesso le gag si sovrapponevano fra di loro rendendo il film lento e quasi noioso.
Le battute e gli sketch spesso non erano funzionali al film e per quanto pensate poco divertenti e molto prevedibili.
Nulla di interessanti, non vale la pensa di spendere i soldi al cinema per questo film, a dire il vero neppure per affittare il Dvd a meno che non si soffra di insonnia.
Anche i personaggi sono deboli e poco convincenti.
Insomma un film che non mi è piaciuto per nulla.
Vuoi che dopo aver visto Benvenuti al Nord (Francese), Benvenuti al Sud e poi il nord proprio non se ne sentiva la necessità.
Forse era meglio stare fermi e aspettare che i Francesi facessero il seguito in modo da copiarlo...

Reggiana calcio a 5 in serie A2.

Scusate il ritardo ma la Reggiana è finalmente andata in serie A2.
Dopo diversi anni di attesa e di promozioni mancate per pochi punti o un gol in meno o in più quest'anno è riuscita a tagliare alla grande il traguardo.
Si vede che cmq la Reggiana era squadra superiore alle altre, uniche avversarie il Forli e l'Arena Montecchio che hanno messo in difficoltà i granata.
Però con la vittoria dilagante sul Real Casalgrande sono riusciti ad arrivare anticipatamente alla serie maggiore.
Complimenti a tutti i giocatori e allo staff e speriamo che l'anno prossimo sia un anno ancora più bello.

Meno 5



Eccoci ad oggi mancano poche partite alla fine del campionato ovvero 5. 15 punti in palio per vedere di aggiudicarsi qualcosa in questo campionato.
Matematicamente non si hanno ancora verdetti certi, tranne che lo scudetto lo vincerà o il Milan o la Juve già troppo distanti dalla 3 che è la Lazio.
Diciamo che anche se non ce la matematica a meno di miracoli sia Cesena che Novara l'anno prossimo non saranno in serie A, anche perchè il Cesena in modo particolare dovrebbe vincere tutte le prossime 5 partite e sperare che Lecce e Genoa facessero sul loro tabellino 0 punti.
Cosa altamente difficile.
Per il terzo posto ancora varie squadre ci possono sperare come Lazio in primis, ma anche Roma, Inter, Napoli, Udinese.
Anche se in questo caso penso che la favorita sia la Lazio, anche se la Roma ha un calendario molto più agevole che però non ha dimostrato di essere una squadra affidabile nel momento della necessità.
Vedi i 4 gol presi questa sera della Juve, senza replica.
La Juve vincendo oltre a passare a 3 punti di vantaggio ha dimostrato che è in forma, anche se due nel giro di appena 8 minuti avrebbero stroncato qualsiasi squadra, poi l'espulsione del portiere ha messo fine alle speranze Romaniste.
Per il resto oltre il Napoli che non ha faticato molto a vincere, ci troviamo una serie di pareggi importanti.
Pareggia Lazio contro il Lecce (in grande forma e mai doma), il Milan contro un pimpante Bologna, l'Inter deludente contro una modesta Fiorentina, Udinese spenta che pareggia con il Chievo.
Giornata che ha visto anche alcune cose non proprio belle come il blocco della partita Genoa - Siena per 40 minuti circa per lancio di petardi, adesso vedremo che cosa succederà da parte del giudice sportivo, per lo meno ci vorrebbe la chiusura del campo di Genova fino alla fine del campionato per capire che è ora di cambiare registro.
Posso capire la frustrazione dei tifosi e ultrà genovesi, ma arrivare a fermare la partita mi sembra eccessivo.
Forse un chiarimento con i proprio giocatori era meglio.

giovedì 5 aprile 2012

Fuori dalla coppa.

Il Milan ultima squadra italiana rimasta nelle coppe esce con il Barca.
Sconfitta viziata da un rigore non proprio limpido e con un altro regalo della difesa Milanista.
Ma certo è che il Barcellona è squadra di altro livello, così come il Real.
Fondamentalmente il 3 a 1 è meritato, per passare il turno con il Barca è buona cosa fare il catenaccio piuttosto che il gioco offensivo, perché se anche segni un gol facile che loro ne facciano due o tre.
Il catenaccio di Mou con l'Inter ne è una prova, il gioco palla in tribuna ogni volta che la prendi è molto efficace.
Adesso che non siamo più in coppa direi che un analisi si può fare.
Il campionato italiano non è certo il migliore, ma non molto distante dagli altri.
si perchè in coppa si fa fatica, data un tatticismo esagerato anche delle squadre meno dotate.
Il Barca è fortissimo ma quando affronti delle squadre che hanno un solo schema allora il lavoro diventa più facile dato che quando nel primo tempo vinci 4 a 0 il secondo è una pura formalità.
In spagna esistano solo Real e Barca il resto è poca cosa.
Adesso si soffre in tutti gli altri campionati, d'altronde la crisi economica ha colpito anche i club di calcio e i soldi sono meno per tutti, a parte qualche eccezione.
Ce da dire che in Italia abbiamo una sola squadra che può fare bene in coppa e questa e in campionato allo stesso tempo ovvero il milan.
L'Inter ha perso motivazioni, la Juve e napoli sono troppo muscolari, Udinese e Lazio ottime squadre ma non hanno la tenuta per due incontri settimanali.
Penso che però il prossimo anno, sarà la stessa storia a meno di non vedere importanti investimenti in alcune squadre Inter, Napoli e Juve in primis.