lunedì 27 maggio 2013

Botta a 5 stelle


Per la seria Botta a 5 stelle.
il movimento 5 stelle dopo il famoso boom delle elezioni politiche dove ha ottenuto un risultato del 25%, si ritrovava con un entusiasmo eccezionale, era stato coinvolto da diversi neofiti che erano diventanti nel giro di pochi giorni Grillini rampanti.
Entusiasmo contagioso, si sono iniziati a vedere diverse persone mai state in politica buttarsi a capofitto nell'impegno politico. Cosa ottima dal mio punto di vista, anche se le liste spesso che si presentano sono composte da persone che poco hanno che fare con la buona politica, o con la capacità di gestire situazioni ben più difficili.
Esaltati da un 25% incredibile a livello nazionale sono nate liste civiche per presentarsi al voto dove mai erano esistiti, senza una mezz'ora di banchetto se non per raccogliere le firme o qualche altra cosa legata all'elezioni.
La mancanza di presenza di comitati Grillini sul territorio ha portato però ad una sconfitta elettorale bruciante.
Nei comuni di San polo e Castelnuovo sotto qui a Reggio il movimento è crollato a picco, arrivando a prendere quasi il 50 % dei voti presi solo qualche mese fa.
La domanda che adesso si faranno molti Grillini è come mai si è perso tanti viti in una botta sola.
Beh penso che lo dica lo stessso voto, ovvero chi ha vinto ha un radicamento sul territorio importante e persone valide che lavorano tutti i giorni per ottenere buoni risultati.
Il PD ha sul territorio delle persone che meritano fiducia, forse a dispetto dei suoi dirigenti, molto distanti dal piccolo paese o dalla provincia meno nota.
Tutto sommato il voto ha dato importanza alle persone e non solo ai loghi e stemmi di partito.
Va bene così un passo interessante per la politica.
 

Nessun commento:

Posta un commento