mercoledì 9 marzo 2011
Benvenuti al sud.
Benvenuti al Sud, Film di Luca Miniero, con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Fionocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone, e Giacomo Rizzo.
Film gradevole, ben fatto, tutto sommato un film che si guarda bene.
La storia è abbastanza semplice, un direttore di poste viene trasferito per punizione in un paese al Sud, in provincia di Napoli.
Claudio Bisio è spaventato dal fatto di andare al Sud, essendo pieno di pregiudizi.
Parte con le lacrime, l'incontro con un suo dipendente lo mette subito a diasgio, ma nel giro di pochi giorni inizia ad amare il paese e la gente, e pure i modi di fare dei napoletani.
Il film prosegue con tanta ironia e scene divertenti, fino a che la moglie (Anna Fiocchiaro) preoccupata dei racconti terrificanti del marito lo va a trovare, ma i colleghi del direttore creano una messa in scena per convicerla che il paese sia altamente pericoloso.
La moglie però scopre il fattaccio, arrivanodo però a capireil marito.
Film divertente come già detto.
Diffetto è uguale ad un altro film Francese che si chiama giù al Nord, dove la storia è identica,
in questo caso il direttore che abita in costa azzurra viene mandato su al Nord, dove pure lui è pieno di pregudizi e paure, e pian piano si innamora del paesello del Nord.
Film simile in tantissime scene, con gli stessi personaggi.
Stesse scene e la storia è uguale se non per dei dettagli.
questo ovviamente da un idea che il cinema soffrà alla grande di mancanza di idee.
Le idee sono poche e scarse.
Attualmente nella stagione 2009 - 2010 si sono visti tanti copioni o film similiari.
Cosi per citarne alcuni, abbiamo visto the experimenti, versione tedesca e americana, Nightmare dal prfondo, rifatto con qualche leggera modifica, ecc.
Gli scrittori sono a corto di idee, e si vede, nel caso in questione mi sembra strano andare a prendere un film Francese (non giapponese o coreano o messicano) del 2007 (solo 3 anni di disitanza).
Insomma la cosa è preoccupante assai, dove andare a prendere la storia di un film usata se non da 3 anni mi sembra un azzardo, anche se poi ammettiamo che il produttore ha avuto ragione dato che gli incassi non sono mancati, nononstante il copione era uguale ad un film appena uscito e con ottimi incassi.
Speriamo che nel 2011 ci sia qualcosa di meglio in italia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento